venerdì 1 gennaio 2010

CHOCO SPICE


...e per finire, al momento del brindisi, ecco serviti questi semplici cioccolatini! Per realizzarli ho usato la ricetta che ho trovato nella scatola dello stampo che ho utilizzato, il Fleury della Silikomart. Un altro esperimento, che se rifarò modificherò leggermente, alleggerendo un pò la consistenza del cioccolato, con un goccino di panna.

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
un pizzico di peperoncino
40 ml di panna (consigliato)

Procedimento:
Ho fatto un simil-temperaggio sciogliendo 120/130gr di cioccolato, aggiungendone una parte del rimanente (che abbasserà la temperatura), ripetendo l'operazione di riscaldamento e addizione per esaurire il cioccolato tenuto da parte. Ho poi messo il peperoncino sul fondo degli stampi, colato sopra il cioccolato, sbattuto bene per fare uscire le bolle d'aria (ce n'erano tantissime, non credevo, sbattete davvero bene per un minutino!..) e lasciate rapprendere all'aria (non in frigo!). Uno spizzico dolce e piccante per iniziare l'anno in modo stuzzicante!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Quante accortezze! Devo ammettere che quando ho fatto i cioccolatini io, non ho seguito molti dei dettagli che hai scritto tu, però sono venuti buoni lo stesso...non immagino come sono buoni i tuoi quindi!!!

Tania ha detto...

Quel pizzico di peperoncino rende ancora più buoni questi cioccolatini, sono molto belli!
Buon 2010!

Vicky ha detto...

Grazieeee!! Buon anno a te!