Ed è sfogliando il blog di Antonella, che mi sono imbattuta in questo post. Io che posso dire di contribuire molto pesantemente alle entrate della Mulino Bianco, tra Pan Bauletti e Pagnottelle, ho deciso di provarlo immediatamente, e in questo momento ho in lievitazione la terza produzione della settimana. Perchè è proprio buono buono! Grazie Antonella per avermi fatto conoscere questo pane, che, però, sono arrivata a sentire come si difende solo fino al terzo giorno, oltre non ci è arrivato.. Qui tra colazioni, pranzi e dopocena con Nutella...
Ingredienti:
250 gr di farina 00
250 gr di farina Manitoba
200 gr di acqua
50 gr di latte
50 gr di olio
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
Vi illustro il procedimento con l'impastatrice ma è evidente che si può anche fare a mano, con la fontana, procedendo con l'accortezza di tenere separati lievito e sale. Nel ken si parte mettendo nel cestello lo zucchero, sopra le farine, e sopra ancora il lievito. Si fa partire, e si aggiunge gradualmente l'acqua, poi il latte, e poi l'olio. Infine il sale. Lasciar lavorare finchè l'impasto assume un aspetto liscio e compatto. Far quindi lievitare un'ora e mezza. Dare la forma, e appoggiarlo a falda sotto in uno stampo da plumcake. Dare un'altra lievitazione di un'ora e mezza. Cuocere quindi a 180° ventilato per 45 minuti circa, partendo con il pane coperto, e scoprendolo solo alla fine per colorarlo sulla superficie. Lasciarlo raffreddare nello stampo per far sì che l'umidità, uscendo, ammorbidisca la crosta. Perfetto!!
Brava Vicky, e' venuto benissimo!
RispondiEliminaUn pò sgonfio su un lato, ma buono! Peccato la foto buia!! Grazie! :-)
RispondiEliminaVicky,Vicky...il pancarrè!!!!Fantastico!Un abbraccio
RispondiEliminaOra cuoce.. ho ridotto le dosi di lievito perchè sapevo che avrebbe dovuto riposare a lungo.. sento un profumino in casa.. e appena è pronto.. ADDOSSOOO!!!!
RispondiElimina