![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiBsUSe3-OReNGT_kwlV0osnKEBZ9k_2E6mYDetadguS2jPGdTigPuLgcCgUafTWRxOTjbyaYm3QoTJCScXfT0aDzP7LhrbdeP4BM1LwchunbQuBKMNeUxmwKIHuae_6_pHmmsQsSq3BQ6A/s280/carbonara.jpg)
Ingredienti:
320 gr spaghetti
2 uova (io 3 tuorli e 1 uovo intero)
40 gr di parmigiano grattugiato
1 cipolla (io l'ho omessa)
200 gr pancetta a dadini
sale e pepe qb
olio evo (io non l'ho messo)
Procedimento:
Rosolare in padella la pancetta, fino a raggiungere la croccantezza desiderata. La mia pancetta era piuttosto grassa quindi l'ho fatta andare prima un pò a fuoco lento per farla sudare e poi ho alzato la fiamma per renderla bella "scrocchiarella". Buttare la pasta in abbondante acqua salata. A parte mescolare le uova con sale, pepe e parmigiano, aggiungendo anche un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per allungare la salsa, in modo da non far rapprendere l'uovo all'istante raggrumandosi a contatto con la pasta bollente, ma da creare un condimento più morbido. A cottura della pasta scolarla, condirla con la salsa a base di uovo, e unire la pancetta. Mescolare e servire subito.
La nota in più: ho cercato l'equilibrio giusto per lungo tempo, ho poi sentito che le uova devono essere contate così: un tuorlo per commensale più un uovo intero (per la pentola, si dice).
Buonissima.........Ciaooooo
RispondiEliminaTesoro, buongiorno e grazie per la tua partecipazione.... anche la mia compattina è alla frutta.... ma a breve per il compleanno riceverò un altro bellissimo regalo..e quindi ormai chissà quando riceverò la tanto agognata Reflex...comuque bando alle ciance ...la tua Carbonara è comunque bella e soprattutto buona, buon weekend, Flavia
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato eccoci siamo sempre di corsa io dico che è colpa di Magali, lei dice che è colpa mia e così ... complimenti baciotti e ronron H&M
RispondiEliminaUn classico che adoro!Ottima la tua versione!Ciao
RispondiElimina@ Lidia: grazeee
RispondiElimina@ Flavia: No qui niente reflex in vista purtroppo.. :(
@ Helga: è sempre colpa di qualcun altro, anche secondo me ;))
@ Molly: grazie!