giovedì 9 giugno 2011

PANINI ALL'UVA



Come si dice a casa mia "...e pò cusa vòt, an panin con l'ùva??" (e poi cosa vuoi, un panino con l'uva?)

Conosco Cindy di fama da una vita, quando prima dell'esplosione di mille e mille blog ci si trovava tutti su Cookaround, e lei là era una di quelle che andava alla grande, famosa e apprezzata. Nel tempo ho avuto la fortuna di conoscerla personalmente, di scoprire che abita poco lontano da me, di frequentarla, e di assaggiare qualche sua preparazione. Ok, a questo punto ho la certezza che le sue ricette sono successi, che posso scegliere a caso nel suo blog e qualunque cosa troverò e proverò sarà una cosa buonissima. Sfogliando sfogliando, mi imbatto in questa focaccia, che tra l'altro è marcata Simili, quindi un'ulteriore garanzia.. beh, mi ci sono fiondata, facendo poi anche una versione con gocce di cioccolato che però a parere mio non è buona quanto questa.. Provate provate provate, non vi deluderanno, sono una delizia!
Copio e incollo dal suo post, ma fateci un giro per non perdere le foto passo passo:

INGREDIENTI:

Lievitino:
250g di farina di forza
125g di acqua
50g di lievito di birra
A mano o in ciotola: fare la fontana, sbriciolare al centro il lievito e scioglierlo con l'acqua, quindi impastare con la farina e lasciare lievitare coperto in luogo caldo fino al raddoppio.
Nel Ken: sciogliere il lievito con l'acqua, aggiungere la farina e impastare per qualche minuto a vel. 2, lasciare lievitare coperto in luogo caldo fino al raddoppio.
Nel Bimby: nel boccale acqua e lievito e amalgamare qualche secondo a 37/40° vel. 2.
Aggiungere la farina e impastare 1 minuto a vel. 6. Lasciare lievitare nel boccale coperto fino al raddoppio.

Impasto:
500g di farina di forza
150g di burro morbido
25g di strutto
100g di zucchero
75g di acqua circa
2 uova
8g di sale
300g di uva sultanina
(oppure 150g di uva e 150g di gocce di cioccolato)
1 uovo sbattuto per pennellare

Uva sultanina: lavata, ammollata, asciugata e infarinata.
Gocce di cioccolato: lasciate in freezer fino al momento dell'uso e poi leggermente infarinate.

A mano: fare la fontana, mettere al centro l'acqua, il burro morbido, lo strutto, lo zucchero e le uova, amalgamare bene e iniziare a impastare prendendo la farina, poi aggiungere il sale. Quando sarà tutto impastato, prendere il lievitino, appiattirlo con le mani, mettere l' impasto al centro, avvolgerlo col lievitino e inziare a impastare e battere finchè i due impasti saranno ben amalgamati.
Nel Ken: acqua, burro morbido, strutto, zucchero e uova, amalgamare poi aggiungere la farina a cucchiaiate e il sale e impastare a vel. 2. Dopo qualche minuto aggiungere il levitino a pezzetti e continuare a impastare a vel. 2 per 10 minuti, finche tutto è ben amalgamato. Togliere dalla ciotola, controllare che gli impasti siano ben amalgamati e in caso dare qualche menata e battuta a mano.
Nel Bimby: sgonfiare il lievitino con qualche colpo di coltelli, aggiungere l'acqua, il burro morbido, lo strutto, lo zucchero e le uova e amalgamare pochi secondi a vel. 3, quindi aggiungere la farina e il sale e impastare 1 min. e mezzo a vel 6, poi 1 min. e mezzo Spiga. Togliere dal boccale, controllare che gli impasti siano ben amalgamati e in caso dare qualche menata e battuta a mano.

Se si vuole provare le due versioni: dividere ora l'impasto a metà e seguire le indicazioni sottostanti per ogni impasto.
Dividere l'impasto in 4 parti, spianarle e mettere su ogni quarto una parte di uvetta (o gocce di cioccolato). Sovrapporli, dividerli a metà con la spatola o un coltello a lama larga, sovrapporli di nuovo e schiacciare. Ripetere questa operazione 2 o 3 volte finchè l'uva (o le gocce di cioccolato) saranno ben distribuite. Lavorare poi un pochino, fare una palla e metterla a riposare in ciotola unta e coperta per 40 minuti.
Riprendere l'impasto, lavorarlo brevissimamente formando un filone e tagliarlo in 16 parti (8 parti se si è fatta mezza dose o le due varianti, uva e cioccolato).
Fare una pallina con ogni pezzo e metterle sulla teglia, formando una corona o delle file a 4, distanziate tra loro.
Pennellare con l'uovo sbattuto e lasciar lievitare fino al raddoppio (30/40 minuti circa).
Cuocere in forno a 210° per i primi 5 minuti, poi abbassare a 190° per altri 5/10 minuti, eventualmente coprendo con stagnola se colorano troppo.

Accortezza per il bimby: meglio fare mezza dose per non sforzare troppo il gruppo coltelli, quindi:
Lievitino: 125g farina - 65g acqua - 25g lievito
Impasto: 250g farina - 75g burro morbido - 13g strutto - 50g zucchero - 1 uovo - 40g acqua - 4g sale - 150g uva sultanina (o 70g uva e 70g gocce cioccolata)

Ed ecco una foto dell'interno super soffice

6 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma che bellissima idea!!!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bellissimi questi tuoi panini, complimenti ciao

Cindystar ha detto...

Vicky, che gioia rivederti ai fornelli!
E poi è proprio vero, con le Simili si va sul sicurissimo! :-)
Quoto le parole carine nei miei confronti anche per te!
Bacioni al nanerottolo!

Vicky ha detto...

Vi lovvo :D

Gianni ha detto...

Già il fatto che postato una ricetta mi rende felice, ed in più i panini con l'uva....la cosa vale doppio! Non avevo ancora letto la ricetta che già era partito il copia-incolla....vedi tu! Un bacione carissima....a te marito e topino!!!!

Vicky ha detto...

Grazie Gianni!