domenica 23 dicembre 2018

BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO, RICETTA MONTERSINO


Quest'anno mi sono fatta prendere dai biscotti per i regalino di Natale! Tra un panettone e l'altro, tra un malanno e l'altro, eccomi con una nuova ricetta, direttamente dal ricettario di Luca Montersino!

Ingredienti:
180 gr di zucchero di canna integrale
55 gr di zucchero semolato
180 gr di burro
cannella e zenzero qb (io taaaaanta cannella e pooooco zenzero)
45 gr uova
12 gr latte
360 gr farina per frolla
5 gr lievito istantaneo
un pizzico di sale

Procedimento:
Impastare burro ammorbidito con i due zuccheri e le spezie, senza incorporare troppa aria. Unire quindi uovo e sale, ed infine la farina con il lievito ed il pizzico di sale setacciati insieme.
Poi per guadagnare tempo la stendo subito ad uno spessore di circa 3mm tra due fogli di carta forno, così da morbida faccio molto in fretta, poi metto in frigo i fogli, che così sottili raffreddano in un attimo. In questo modo senza tempi morti, finito di stendere l'ultima porzione di frolla, il primo foglio sarà pronto per essere coppato. Ricavate le forme e cuocere a 185° per circa 15 minuti.
I ritagli possono ovviamente essere reimpastati e stesi di nuovo.
Con la tecnica dei fogli non si usa farina di spolvero evitando che l'ultima infornata sia più dura delle prime per la farina che si assorbono in lavorazione.
Una volta freddi decorarli a piacere (qui cioccolato bianco temperato)

Idea:
Se ne dovete fare tanti ma non sapete quando incontrerete le persone a cui li dovete regalare, potete copparli tutti e congelarli, e poi man mano che vi servono li scongelate in frigo e li cuocete. In questo modo vi sporcate mani, ripiani e matterello una sola volta, e regalerete sempre biscotti appena cotti!

Nessun commento: