martedì 18 maggio 2010

PANNA COTTA IN GUSCIO, CON COULIS DI FRAGOLE

Ah, la panna cotta l'ho sempre fatta, ed è così facile che mi chiedo perchè mia mamma la facesse con il preparato! Ma questa volta, un pò per la voglia di sperimentare, e un pò per pigrizia, avendo pesato gli ingredienti in una ciotola di vetro, l'ho fatta direttamente lì, nel microonde, per non sporcare anche la pentola!! Risultato perfetto, tempo veloce.. provate no??

Ingredienti:
20 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna liquida
120 ml di latte fresco
50 gr zucchero semolato
3 gr di colla di pesce
3 fragole

Procedimento:
Ho sciolto il cioccolato (sempre al micro!!) e ho foderato lo stampo a semisfera di silicone (Silikomart!). Mentre indurisce mescolo gli altri ingredienti (esclusa la gelatina, che nel frattempo faccio ammollare in acqua fredda) e passo al microonde per sciogliere lo zucchero e scaldare il composto, senza però farlo bollire. Passato qualche minuto aggiungo la colla di pesce per farla sciogliere nel liquido caldo, e faccio riposare. Una volta intiepidito riempio gli stampi. Non fatelo a panna calda o si scioglierà il cioccolato!!! Far rapprendere il tutto in frigo per una notte. Servire con le fragole semplicemente frullate e setacciate! Buono veloce e fresco!!

4 commenti:

Araba Felice ha detto...

Accidenti, nel microonde mi è nuova!!!
Molto bella nel guscio, brava.

Vicky ha detto...

Grazie cara, ho provato, ed è riuscita bene!! Fortuna?! A volte anche la pigrizia aguzza l'ingegno!!

Forchettina Irriverente ha detto...

Anche mia mamma ha sempre usato i preparati, come per i budini ... in effetti non sono cose difficili da fare in casa, ma credo che vinca l'abitudine !!!! Il guscio di cioccolata è una golosità irrinunciabile !!! Manu

Vicky ha detto...

Grazie Manu, è un piacere ed un onore ospitarti tra i miei post!