martedì 7 dicembre 2010

GNOCCHETTI AI CARCIOFI E SALMONE AFFUMICATO


Non si può dire che il maritino vada matto per gli gnocchi, quindi è sempre un problema togliermi la voglia, perchè mi ritroverei a dover preparare qualcosa i diverso per lui. Ma bianchi non li disdegna, avevo del salmone affumicato da smaltire, quindi.. ho comprato qualche carciofo e via! L'idea ovviamente viene dalla modifica di una lasagnetta di Gianfranco.. ma quante ne sa!

Ingredienti:
Gnocchetti di patate (preparati partendo da 500 gr di patate)
5 carciofi piccoli
100 gr salmone affumicato (se usate quello fresco mettetene un pò di più perchè ha un sapore meno marcato)
100 gr robiola
sale, pepe, olio evo qb

Procedimento:
Una volta preparati gli gnocchetti, usando questo procedimento, e tagliandoli in pezzetti di circa 1 cm di lato, il grosso è fatto. Pulite i carciofi e tagliateli a spicchietti, fateli poi appassire in un filo d'olio, tenendoli ben coperti. Io ho quindi aggiunto il salmone per fargli prendere un colpo di caldo, precauzione periodica, per mantenere il sapore più marcato si può aggiungere a crudo alla fine, a voi consiglio di aspettare. Mantecate quindi con la robiola, e allentate se necessario con un cucchiaio di acqua calda (quella in ebollizione in attesa degli gnocchetti!). Spolverato di abbondante pepe e regolate di sale. Ecco fatto, ora cuocete gli gnocchetti, saliranno a galla in un attimo, buttateli nel condimento e servite ben caldo, con altro pepe, che a parere mio ci sta molto bene, con un filo d'olio, e con il salmone crudo, se voi potete! :p


9 commenti:

Mirtilla ha detto...

saporitissima :)

Flavia Galasso ha detto...

Io non ci ho mai pensato a gnocchi, salmone e carciofi...e mi sa che ho fatto male!!!Grazie ...ciao Flavia

Royal cake ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, adoro il salmone, con i carciofi e gli gnocchi, devo essere proprio deliziosi.

Sonia Monagheddu ha detto...

A me gli gnocchi piacciono parecchio, come i carciofi, per non parlare del salmone affumicato che in questo periodo mangerei a pranzo e a cena ;D insomma hai fatto un piatto per Sonia!
Buona serata
Sonia

Vicky ha detto...

@ Mirtilla: grazie mille!
@ Elifla: consigliatissimi, provali! (tra l'altro anche quelli industriali con i sughi bianchi mi piacciono, se hai fretta...per i sughi al pomodoro no però, vanno fatti in casa!)
@ Blunotte: grazie!! Provali!
@ Sonia: i carciofi per me sono uno dei misteri della gravidanza, non mi piacevano, e adesso.. Beh anche a te dico di provarli perchè hanno conquistato anche un antignocco come mio marito!

kristel ha detto...

Che buoni. E' da una vita che non li mangio fatti cosi. Mi sa che mi compro gli ingredienti e nel week-end li faccio. A presto!

Vicky ha detto...

@ Kristel: Ottima idea!! :D

ღ Sara ღ ha detto...

adoro gli gnocchi!! che buoni questiiii!!!

Vicky ha detto...

Grazie Sara!!