venerdì 3 dicembre 2010

VELLUTATA DI ZUCCA SPEZIATA


Questo piatto riposa nella cartella "da pubblicare" da oltre un mese.. sono proprio lenta in tutto!! E' comunque un piatto ancora di stagione, e che anzi direi perfetto per questi freddi, le prime imbiancate..

Ingredienti:
500 gr di zucca sbucciata
30 gr di porro
Chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, cannella qb
Sale e pepe qb
Olio evo
Brodo vegetale

Procedimento:
E' veramente facilissima da fare, e scalda il cuore al primo assaggio, proprio per la nota speziata che la caratterizza. Stufate il porro in un filo d'olio, e quando sarà morbido e bianco, unite la zucca tagliata a cubetti. Aggiungete brodo vegetale man mano che la zucca lo chiede e portate a cottura. Al termine frullate con un frullatore a immersione, e speziate a piacere, io ho abbondato con i chiodi di garofano, poi un pò di cannella, e appena una punta di noce moscata e zenzero. Ma questo rimane a vostra discrezione. Servire ben caldo con dei crostini. nel mio caso fettine di baguette passate brevemente sotto il grill. A chi può non stanno male striscioline di speck.. io rimando alla prossima primavera :)

5 commenti:

Meggy ha detto...

Mmmmh ottima!!!Le note speziate danno un tocca di carattere in più che non guasta mai, mi piaceeee!
...e opto per l'aggiunta dello speck!
Buon we ^^

Flavia Galasso ha detto...

caspiterina..buona si...e ora anche qui comincia a scendere la temperatura e si è messo a piovere....buon weekend...ciao

Vicky ha detto...

@ MeggY, lo speck sarebbe proprio il top.. pazienterò ancora qualche mesetto!
@ Elifla, danno ancora un weekend di neve, questo piatto scalda alla perfezione!
Buon we ad entrambe, grazie!!

Oxana ha detto...

A me piace tantissimo la zucca e tutto ciò che c'è di lei! La tua versione di vellutata è molto bella, immagino anche che buona era:)
Bacione

Vicky ha detto...

Ciao Oxana, in effetti anche a me piace tanto la zucca, purtroppo a mio marito non tanto quindi la cucino poco, ma la adoro!!