domenica 6 febbraio 2011

CROSTATA ALLA NUTELLA



Una cognata golosa, un marito che invece non lo è quasi per niente, e una blogger che ama fare dolci.. beh.. semplice, li faccio e li regalo! Così quando qualche giorno fa la "cogny" mi manda una mail con la foto di una crostata alla Nutella con messaggio "Quando non sai cosa fare.." ecco che le do la lista della spesa, mi porta gli ingredienti e si inizia ad impastare! Io ho messo tanta Nutella, me ne sono accorta soprattutto guardando la foto della fetta, quindi le grammature negli ingredienti sono già ridimensionate ad una dose più normale.. questa è stata ribattezzata "Nutella in crosta" non certo a torto!! Lo stampo che ho usato è quello della Cuki, a occhio sui 28 cm di diametro..

Ingredienti:
Per la frolla:
350 gr farina 00
50 gr farina di nocciole (anche tutta 00 se non avete delle nocciole a portata di mano)
2 uova
170 gr zucchero a velo
200 gr di burro freddo
un pizzico di sale (non necessario se usate un burro leggermente salato)
Per la farcia:
500 gr di Nutella (in foto sono 750 se volete regolarvi da soli)

Procedimento:
Impastare la frolla partendo dalle farine con il pizzico di sale e il burro tagliato a cubetti, sabbiare, e quando si ha un composto abbastanza omogeneo unire le uova. Impastare tutto velocemente e riporre in frigo a riposare almeno mezz'ora a rapprendere. Stendere la pasta e foderare lo stampo. Io ho dato riposo in frigo anche allo stampo foderato per far si che lo chock termico entrando in forno cuocia immediatamente la pasta senza dare il tempo al burro di sciogliersi e quindi alla pasta di scendere dallo stampo. Vabbè oggi l'italiano è un optional ma spero abbiate capito cosa intendo, la botta di calore dovrebbe bloccare il tutto.. :-) Ricavare delle striscioline di pasta e mettere in frigo anche loro, così saranno più facili da maneggiare. Mentre la pasta raffredda nuovamente farcire il fondo della tortiera con Nutella in quantità industriale.. via di badile! Per agevolare il lavoro l'ho leggermente intiepidita al micro. Decorare la crostata con le strisce e passare in forno a 190° per circa 40 minuti. Fatela raffreddare bene prima di sformarla. Io non l'ho assaggiata ma mi hanno garantito che era molto buona!!

Ed ecco la fetta della bomba (di bontà ma non solo, purtroppo..)


..e con un giorno di ritardo l'ho inviata alla raccolta di ricette e non solo del World Nutella Day 2011! Domani la pubblicazione di tutte le raccolte, guardate qui

13 commenti:

Araba Felice ha detto...

Non le devo vedere queste cose...tu non sai cosa sono capace di fare davanti a una crostata cosi'!!! :-)

Gianni ha detto...

Oggi è la giornata delle crostate.....io ho appena preparato la frolla (nuova)e poi inforno! Io al contrario di te ho una family super golosa....quindi a regalare faccio fatica!!!! baci Gianni.....

Barbara Palermo ha detto...

Nutella in crosta... mamma mia... è aumentata la salivazione.... brava!!

Unknown ha detto...

Boooonaaaa!!! Peccato che devo stare attenta al diabete gestazionale altrimenti me la facevo anche io...con le tue quantità ovviamente! :))

Vicky ha detto...

@ Stefy: immagino, mi piangeva il cuore a darla via tutta intera senza tenerne neanche una fettina..
@ Gianni: aspetto di vedere le tue creazioni..
@ Barbara: A vedere la fetta.. ce n'è pure poca di crosta!!
@ ElEl: idem, per questo mi tocca regalarle via.. anche se è sempre un gran dispiacere!
Un bacio a tutti, grazie di esservi soffermati su questa crostata!

Unazebrapois ha detto...

Infatti la tua idea di metterne un bello strato denso è ottima ;P così non si secca!!!bella bella e buona!!!A me ourtroppo la frolla non mi basta mai per fare anche le strisce :( e più che altro la nutella non arriva mai alla crostata perchè mia mamma ne fa fuori un barattolo (750g) ogni 10 giorni (verissimo!Ed è pure magra...grrr...) :* un megasmack!

Letiziando ha detto...

Una tale golosità che non ha certo bisogno di presentazioni e a te è venuta una vera MERAVIGLIA ^_^

Bacio e buona domenica
diariodicucina.blogspot.com

Cindystar ha detto...

vicky, troppo goduriosa e poi postata proprio al momento giusto! ieri era il nutella day (se cerchi su fb vedrai che lo trovi) e quest'anno mii è proprio passato di mente,mentre gli anni passati ci avevo partecipato con grande entusiasmo!
manda lo stesso la tua ricetta, domani faranno la raccolta finale e così avrai altri spunti goduriosi e nutellosi peer il futuro!

http://www.nutelladay.com/

http://www.facebook.com/WorldNutellaDay

Vicky ha detto...

@ Zebra: che rabbia le magre che mangiano come gli pare!!!! :)
@ Letiziando: grazie!
@ Cy: infatti io me ne sono scordata non vedendolo da te!!! :) Magari dopo cena mi ritaglio qualche minuto e vado a vedere! Intanto grazie, ci vediamo domani!!

Acquolina ha detto...

sei attualissima! ho letto che ieri era la giornata mondiale della Nutella, festeggiata soprattutto all'estero, dovremmo farlo anche noi per la nostra specialità nazionale!!! ;-P
Ciao
Francesca

Vicky ha detto...

@ Fra: infatti adesso vado nella pagina che mi ha indicato Cindy a fare un giro..

un papero in cucina ha detto...

che dire... la nutella è sempre la nutella.. nn ci si può fare niente :D
buonissima solo a sentirla nominare questa crostata
un bacio Alessandro

Vicky ha detto...

@ Papero: grazie.. in effetti ha un fascino tutto suo che non si può dire di no!! Baci!