lunedì 23 settembre 2013
BISCOTTO CHARLOTTE DI LUCA MONTERSINO
Un impasto della famiglia dei savoiardi, perfetto per la bordura delle torte cremose, che ultimamente uso spesso così come la pasta sigaretta, perchè facili e d'effetto. Questa rigatura si può fare con un sac a poche, disegnando le strisce sulla teglia, oppure si può stendere liscio e rigarlo con un pettine apposta, ma io ho sempre usato la sacca e non ho mai avuto problemi, la massa molto montata mantiene benissimo la forma.
Ingredienti:
270 gr albume
250 gr zucchero
180 gr tuorlo
250 gr farina debole
qb zucchero a velo
Procedimento:
Montare albume e zucchero, quando si ottiene una bella massa sostenuta aggiungere il tuorlo (liquido, senza montarlo a parte, solo sbattuto per romperlo un pò), e poi la farina, a mano, stando attenti a non smontare il composto. Mettere in una sacca e formare le righe. Cospargere di zucchero a velo (per ottenere una sottile crosticina) e infornare in forno gà a 230° per 7/8 minuti. Far raffreddare e tagliare in strisce per fare le bordure desiderate.
PS: i ritagli avanzati maGNateveli a colazione... yummm
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Questo mi manca, devo provarlo quanto prima, sono sicura che sia buonissimo. Bravissima!!
Neanche minimamente vicino alla tua perfezione in tutto quello che fai, quindi Grazie!! ;D
Yum yum io adoro i savoiardi & simili, enon ti dico le favolose torte bordate con i suddetti biscotti, che meraviglia, grazie per aver condiviso questa ricettina facile e gustosa!Buon martedi :)
bella da vedere e buona da mangiare anche da sola nel caffé :-D
ciao!
So che saprai farne buon uso!!
Giusto Francym buona anche come dolcetto, magari cotto a spuntoncini..
Posta un commento