lunedì 3 febbraio 2014

BUDINO AL CIOCCOLATO DI LUCA MONTERSINO





Ho sempre pensato di fare di questo blog un diario con una sola foto per ogni ricetta.. poi capita di non saper scegliere... E' il caso di questo budino cioccolatoso e morbido, niente di colloso/gelatinoso, una goduria per il palato, da fare in pochi gesti, e addio bustine di preparati..

Ingredienti:
200 gr di panna da montare
900 gr di latte intero fresco
100 gr di tuorli
260 gr di zucchero semolato
100 gr di cacao amaro in polvere
200 gr di cioccolato fondente al 55%
25 gr di maizena
8 gr di colla di pesce
Inoltre:
panna montata zuccherata e cacao per la guarnizione

Procedimento:
Mettere a scaldare il latte e nel frattempo miscelare i tuorli con zucchero, cacao, maizena e panna. Io ho messo parte dello zucchero nel latte perchè l'impasto era già troppo denso e la frusta iniziava ad avere problemi. Ok, potevo prendere un cucchiaio.. Vabbè ad ogni modo, quando il latte è alla soglia del bollore versare la crema al cacao ottenuta e portare a 90°, ovvero alla temperatura in cui inizieranno a formarsi le prime bolle. Spegnere ed aggiungere il cioccolato tritato, e la colla di pesce appena stiepidisce il composto. Unendola sopra i 60° infatti la si rovina, diminuendo il suo potere gelificante. Emulsionare con un minipimer e trasferire in bicchierini. Raffreddare bene. Servire con un ciuffo di panna montata zuccherata a piacere e una spolverata di cacao. Con metà dose ho ottenuto 6 di questi bicchieri da finger food, alti una decina di centimetri.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ma alloraaa sei la vicky del gruppo di montersino, ho riconosciuto le foto chr hai pubblicato credo ieri, io sono rachele , cmq a parte questo sono troppo tentata, li voglio realizzare per la mia piccolina. Complimenti.

Mirtilla ha detto...

meravigliosa,io porto il cucchiaino!!

Vicky ha detto...

Scusa il ritardo ma dal cell non riesco a rispondere ai comenti.. siiiii sono io!!!
Falli, nonostante tanto cacao ed il cioccolato fondente sono buonissimi, e sono piaciuti anche al mio nanetto, vedrai che piaceranno anche alla tua bimba!!!

Vicky ha detto...

Mirtilla mi spiace ma.. sono finiti!!!!! Sono durati solo poche ore.. ma li rifaccio presto, ti chiamo quando sono pronti ok? Un bacio e grazie di essere passata!

Unknown ha detto...

Già sbavo :-) ti abbraccio ciao