giovedì 6 febbraio 2014

SOS COOKIES



Un'idea regalo per Natale, si, ma perchè no, anche per un compleanno! Un'amica che ama i dolci secchi, zero idee, ecco il barattolo magico, basterà miscelare tutto unendo pochi ingredienti ed ecco i biscotti pronti!
(magari sotto le feste ve lo ricorderò..)

Ingredienti:
Per il barattolo:
200 gr farina debole
un pizzico di sale
mezza stecca di vaniglia
mezzo cucchiaino di bicarbonato
35 gr cacao
120 gr zucchero semolato
100 gr zucchero di canna
140 gr gocce di cioccolato fondente
Da unire:
130 gr burro
1 uovo

Procedimento:
Formare il barattolo stratificando gli ingredienti. Io ho disperso sale, bicarbonato e vaniglia nella farina per aiutare poi la miscelazione. Lasciando gli ingredienti nell'ordine in cui li ho elencati si avrà l'effetto della foto. Allegare un foglio di istruzioni, sarà facilissimo: in una ciotola miscelare il contenuto del barattolo, unire un uovo e il burro morbido, formare piccole palline su una teglia coperta da carta forno, avendo cura di tenerle un pò distanziate perchè in cottura si allargheranno. Cuocere in forno caldo a 185° fino a doratura, ci vorranno circa 15 minuti. Far raffreddare bene prima di muoverli perchè da caldi sono piuttosto fragili. Mangiare!!

5 commenti:

Mirtilla ha detto...

grande idea,specie per chi in cucina e'un po'negata :)

Vicky ha detto...

Non si può sbagliare! ;D

Unknown ha detto...

Che bella idea, troppo carina, non l'avevo mai vista in giro! Di sicuro te la copieranno!

vlife ha detto...

Un sacco di tempo che lo volevo preparare...tanto che me lo son scordata!! Oggi l'ho rivisto e grazie a te ho già in mente le idee per Natale...in anticipo ma almeno non arrivo impreparata!!

Vicky ha detto...

L'importante è farsi già il programma!!! Buon lavoro!!!