martedì 30 settembre 2014

FOCACCIA TRAMEZZINO

Ovvero cronaca di un web tormentone..


Una ricetta che impazza nei vari gruppi di cucina su facebook e nei vari blog, non potevo che provarla!
Si tratta di un impasto ad altissima idratazione, da lavorare con la foglia, che può risolvere una cena sfiziosa senza troppe pretese.

Ingredienti:
500 gr di farina di forza medio alta (io 450 spadoni per pizza e 50 panettone quaglia)
500 gr di latte intero
70 gr di olio leggero (io di riso)
10 gr di zucchero
15 gr di sale
25 gr lievito di birra (io ne ho messo metà e comunque è cresciuta molto in fretta)
qb semi di sesamo

Procedimento:
La ricetta recitava "Metti tutto in planetaria e avvia la foglia" ma io ho comunque voluto seguire il mio solito procedimento: farina e lievito, latte gradualmente, ho poi aumentato la velocità, unito lo zucchero, l'olio a filo, ed infine il sale. Lasciar lavorare qualche minuto, fino ad ottenere un impasto molto morbido ma comunque legato. Trasferire in una teglia (la mia da 22 era forse un pò piccoletta, magari 24 sarebbe meglio!) e lasciar riposare fino al raddoppio. A lievitazione avvenuta cospargere di semi di sesamo e infornare a 180° per circa 40 minuti.

Note: solitamente per il sale mi regolo sui 20gr per kg di faina, quindi ho provato a metterne un pò meno, 12 grammi circa, ma forse per la dolcezza del latte, era buona ma al limite dell'insipido (risolvibilissimo con un bel ripieno saporito eh?!), consiglio di mettere tutti i 15gr


Nessun commento: