lunedì 6 ottobre 2014

MUFFIN CIOCCOLATO E ARANCIA DI LUCA MONTERSINO




...mi piacciono i muffin eh? Ma nel mio blog non ne troverete molti, perchè.. quanto son carini, quanto son bellini.. ma vigliacco se mi venissero bene! O gnucchi o insapore, solo con la frutta all'interno riesco ad ottenere un'umidità gradevole. Poi mi chiedono dei muffin per due compleanni lui/lei, e io non ho proprio ricette collaudate. E fare dei muffin alle mele mi sapeva di ricettina troppo della nonna. Così mi sono messa nelle SUE mani, e ovviamente non sono stata delusa! Sarà che amo cioccolato e arancia, sarà che le scorzette candite lasciano una persistenza che mi fa impazzire.. provate e non ve ne pentirete. Con metà dose ho realizzato 3 muffin nei coni e 5 normali, e considerando che nei coni va un pò più di impasto, siamo sui 15 tradizionali circa, con la dose intera che vi lascio qui sotto!


Ingredienti:
225 gr farina debole
36 gr cacao amaro
1 bustina lievito istantaneo
90 gr zucchero di canna
105 gr gocce di cioccolato fondente
45 gr scorza di arancio candito (io in pasta)
75 gr uova
285 gr latte intero fresco
70 burro
6 gr grand marnier (io non lo avevo e l'ho omesso)

Procedimento:
Setacciare farina, lievito e cacao, unire lo zucchero. Disperdere la pasta di canditi nelle polveri. A parte sbattere uova e latte, e versare il liquido sulle polveri, lavorando il meno possibile. Unire il burro fuso, e le gocce di cioccolato. Riempire i pirottini per 3/4 e cuocere a 210* per 10 minuti. Io invece ho fatto 15 min a 190* e poi 160 fino a cottura, così ho evitato che si bruciasse la cialda. Spettacolari!!!!!

Qui la sezione del muffin!
Nella foto sopra sono stati decorati con un ciuffo di crema chocolatine.

Nessun commento: