venerdì 20 novembre 2015

PAN BAULETTO RUSTICO CON I SEMI


Non mi è mai piaciuto il pane integrale, ancora meno quello con i semi, che mi ha sempre dato l'idea del becchime per gli uccellini. Poi ho deciso di provarci, e mi sono ricreduta. Non quel gusto di "vecchio" che spesso si trova nei prodotti confezionati, ma un pane morbido ed aromatico, con una nota croccante qui e là. Da provare! La ricetta è ispirata ad una dei Fables, qui riadattata in base alle mie esigenze.

Ingredienti:
90 gr farina di farro
40 gr farina panettone (per compensare il basso tenore proteico del mio farro)
120 gr pasta madre
50 gr uovo
180 gr latte intero
30 gr zucchero
12 gr sale
30 gr olio evo
25 gr olio di riso
un cucchiaio di semi di lino
un cucchiaio di semi di sesamo
Per la superficie:
un tuorlo + due cucchiai di latte + semi misti di lino, sesamo, zucca, girasole

Procedimento:
Mettere le farine e il lievito nella planetaria, e far girare con una parte di latte, unendo il rimanente a filo. Aggiungere l'uovo, lo zucchero, e far incorporare. Versare quindi il sale, e poi gradualmente l'olio. Quando l'impasto è ben formato, aggiungere i semi. Far puntare coperto per una mezzoretta. Stendere quindi in un rettangolo lungo quanto lo stampo, e arrotolare. Mettere in stampo a lievitare. Sarà una fase piuttosto lunga in quanto i semi appesantiscono un pò la massa. A me sono servite 8 ore. Preriscaldare il forno a 190° e nel frattempo spennellare la superficie con la miscela di tuorlo e latte, cospargere di semi e cuocere per una quarantina di minuti. Far raffreddare prima di affettare (io non ho apsettato e nella sezione si vede il pane ancora compatto per l'umidità presente.. sono impaziente come una bambina ^_^)



Nessun commento: