domenica 29 maggio 2016

PIZZETTE DI ROSTICCERIA SICILIANA



Una cara amica me le ha mostrate tempo fa, e non ho avuto dubbi, dovevo farle! Non hanno deluso le aspettative, le ho fatte già 3 volte, anche con farina integrale, e sono sempre state spazzolate! Il cucciolo di casa ne va matto, ma non solo lui, soffici bocconcini che uno tira l'altro, anche i grandi non resisteranno!! Io vi ho avvisati, creano dipendenza!!

Ingredienti:
Per la pasta:
500 gr di farina  (metà manitoba e metà 0, ma io ho usato tutta farina per pizza 280 w)
200 gr latte
60 gr acqua
13 gr di lievito di birra
35 gr zucchero
45 gr olio di semi (io riso)
20 gr strutto
10 gr sale
Per il condimento:
Polpa di pomodoro con un pizzico di sale ed origano
Mozzarella

Procedimento:
Versare la farina ed il lievito nella planetaria, ed impastare inserendo prima l'acqua, lentamente, e poi a filo il latte. Aggiungere lo zucchero, e poi iniziare ad aggiungere con molta cura i grassi, prima lo strutto ammorbidito, e poi l'olio a filo. Infine il sale. Creare una palla liscia e lasciar raddoppiare, coperta. Stendere quindi ad uno spessore di circa mezzo centimetro, e formare. Dare una seconda lievitazione, e condire con il pomodoro, un paio di cubetti di mozzarella, ed infornare a circa 190° per 8 minuti circa, o comunque fino a doratura.


Note: 
- se uso farina integrale, solitamente nella misura del 40%, la lascio idratare una mezzoretta prima di impastare le pizzette, con tutta l'acqua e circa metà del latte
- non fate metà dose, anzi piuttosto raddoppiate, ne verranno parecchie, ma se dovessero avanzare possono essere congelate,  quindi lavorate una volta sola e tenetele sempre pronte!

Edit 06/12/2016
La videoricetta!

Nessun commento: