mercoledì 22 novembre 2017

MUFFIN SALATI AL POMODORO DI DIEGO CROSARA




Ho scelto questo piccolo muffin scoperto ad un recente corso,che nella versione originale prevedeva gocce di cioccolato fondente nell'impasto, per dare una nota di colore al mio buffet di antipasti durante una cena con amici. Io ho preferito lasciare i muffii neutri, senza cioccolato, ma accompagnarli con una mezza fetta di salame ungherese per contrastare il gusto leggermente dolciastro dell'impasto

Ingredienti per circa 18 mini muffin:
100 gr burro
100 gr uova
50 gr zucchero
66 gr grana
100 gr farina
4 gr baking
17 gr concentrato triplo di pomodoro
un pizzico di sale
qb origano

Procedimento:
Iniziare sbattendo burro e zucchero (per chi lo ha, è possibile sostituire il saccarosio con isomalto, che è un po' meno dolce), unire quindi le uova, sempre sbattendo, il concentrato, e infine aggiungere gli ingredienti rimanenti tutti insieme. Dosare negli stampi e cuocere a 190° per circa 12 minuti.
Io per servirli ho tagliato la calotta e li ho rovesciati sul piatto, per guarnirli con il salame.

2 commenti:

Monica ha detto...

che bella recetta ! :)

Vicky ha detto...

Ti ringrazio! ;D