giovedì 26 dicembre 2019

MEDOVIK



Qualche settimana fa, mentre ero al centro estetico, sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo dolce russo. Una ragazza mi raccontava di questa torta a strati che le ricordava la sua infanzia, e così, un po' per curiosità e un po' per sfida, ho cercato la ricetta tramite i social e con l'aiuto di ragazze russe che mi hanno tradotto blog e siti che ne parlavano, ho trovato qualcosa di molto simile. Vi propongo la ricetta già "rettificata" per renderlo come quello tradizionale.

Ingredienti:
Per i biscotti:
200 gr zucchero
100 gr burro
2 uova
2 cucchiai miele 
1 cucchiaino bicarbonato di sodio
450 gr farina
Per la crema:
80 gr zucchero
500 gr panna fresca
500 gr panna acida
qb granella di noci
(in alcune zone si usa mettere anche visciole)

Procedimento:
Su un bagnomaria caldo, mescolare zucchero, burro, uova e miele. Quando sarà tutto cremoso ed uniforme aggiungere il bicarbonato, e frustare. Far gonfiare, quindi togliere dal fuoco e unire la farina. Creare un panetto e far riposare in frigo un paio d'ore. Stendere la pasta e ricavare dei dischi, cuocerli in forno a 210° per 5/6 min. Far raffreddare, quindi coppare della misura desiderata. Io ho fatto mignon e monoporzioni, ma tradizionalmente questa è una torta grande da fare a fette.
Per la crema montare insieme panna, zucchero e panna acida.
Assemblaggio: Stratificare i biscotti e la crema, distribuendo granella di noci su ogni livello.
Usare un po' meno panna rispetto alla foto ;)

Qualche step della preparazione:





 

Nessun commento: