domenica 29 marzo 2020

BURGER BUNS DI PIGNATARO


Quella per il burger bun perfetto è una ricerca che ho iniziato secoli fa, ma che dichiaro conclusa! Alcuni amici pasticcioni mi hanno indirizzata al blog Il crudo e il cotto, dove c'è la ricetta di Pignataro, l'ho provata e non l'ho più lasciata. Sono meravigliosi anche dopo il congelamento, e io ho fatto la versione con lievito di birra, sul sito c'è anche la conversione licoli e lievito madre che hanno sicuramente più vita anche in freezer. Però garantisco che già così sono eccezionali! Ho leggermente modificato il procedimento per adattarlo alle mie farine. Vi lascio la mia versione:

Ingredienti:
300 g farina forte per pane tipo 2 Dalla Giovanna
300 g farina Gran Mugnaio Spadoni
300 g latte
110 g burro
1 uovo
30 g zucchero
1 cucchiaino miele
15 g sale
12 g lievito di birra

Procedimento:
Nella planetaria versate la farina 2 e bagnatela con 200g di latte, quindi lasciar riposare mezzoretta. Nel frattempo pesate tutti gli altri ingredienti e mettete a temperatura ambiente il burro.
Mescolate l'uovo con il latte rimanente, zucchero e miele.
Unite la farina Spadoni e il lievito in planetaria, e azionatela versando il mix di liquidi. Aggiungete quindi il burro a piccoli fiocchi e il sale, terminando la lavorazione quando il composto sarà liscio.
Mettete l'impasto a riposare in una ciotola unta fino al raddoppio, quindi porzionare ottenendo 10 panini da 110g. Pirlateli e metteteli a lievitare ben distanziati (io faccio 2 teglie 30x40 con 5 panini ognuna). Dopo un'oretta saranno pronti per la cottura, scaldare il forno a 230° e mentre arriva a temperatura spennellate la superficie con latte, e spolverate con semi di sesamo. Cuocete 20 minuti, di cui i primi 5 con vapore (o un pentolino di acqua sul fondo del forno). Quando saranno cotti metteteli a raffreddare sotto un canovaccio, in questo modo l'umidità sarà trattenuta e resteranno sofficissimi! Provare per credere!





5 commenti:

Erika ha detto...

Wooow!! Non ho altre parole! Dalle foto sembra una burger bun perfetto!
Stasera vorrei preparare una cenetta American Style per i ragazzi e questi panini sembrano proprio quello che cercavo!
Ovviamente toccherà usare la farina che trovo... ma spero vengano almeno simili a questi :)

Anonimo ha detto...

Erika come ti sono venuti?
Spero ti siano piaciuti, se ti va di condividere il risultato ti aspetto sulla mia pagina Facebook!
Vicky

Paola ha detto...

Ma come sono belli. Bravissima!!

Paola ha detto...

Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi. Se ti va passa da me , magari trovi qualche ricetta che ti può piacere. Io sicuramente ripassero'.

CLICKME ha detto...

These are all really solid tips. I can’t tell you how often I see a comment on one of the blogs I write for that amounts to “nice post” and nothing more. I’ve even worked at a couple of sites that delete comments that don’t add to the discussion!

바카라사이트
야설
대딸방
마사지블루
건마탑