mercoledì 23 dicembre 2020

FETTE BISCOTTATE BICOLORI con esubero di lievito madre solido


Un periodo di rinfreschi quotidiani al lievito madre, in vista dei panettoni, e mi sono ritrovata con un pò di esubero piuttosto arzillo da far fuori. Questa è una delle idee che ho avuto ieri!

Ingredienti:
100 g di esubero
250 g di farina di media forza (io uso una 00 per pizza)
130 ml latte
4o g burro
4 g sale
mezzo cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di cacao + un goccio di latte

Procedimento:
Disporre la farina nell'impastatrice, spezzettare sopra il lievito, e cominciare ad impastare versando poco alla volta il latte. Aggiungiamo lo zucchero, il burro morbido, ed il sale.
Staccare un pezzo di impasto pari circa ad 1/3 e continuare a lavorarlo aggiungendo il cacao e quel poco latte che servirà per fare in modo che mantenga la stessa consistenza del pezzo bianco.
Pirlare i due impasti e lasciarli riposare un'oretta.
A questo punto stenderli entrambi della stessa dimensione (quindi l'impasto bianco risulterà più spesso), avendo uno dei lati pari alla lunghezza dello stampo. "Incollare" i due fogli si pasta inumidendoli con pochissima acqua, quindi arrotolarli avendo l'accortezza di far uscire l'aria. Mettere quindi in stampo a lievitare fino al raddoppio. Nel mio caso ci sono volute 4 ore, ma dipende tanto dallo stato del lievito.
Giunti al raddoppio passare alla cottura. Non avendo uno stampo da pane in cassetta ho usato uno stampo da cake chiuso in superficie con una teglia appoggiata sopra. Il filone ha cotto per 40 minuti, i primi 25 a 200° e poi 180° per il tempo rimanente, ma regolatevi sul vostro forno e sulla dimensione del vostro stampo (il mio era di quelli standard di circa 25x10, ed era leggermente abbondante per questa dose).
Ho quindi sformato e lasciato raffreddare completamente.
Questa mattina ho affettato il pane e passato di nuovo in forno a tostare e completare l'asciugatura per circa mezzora a 140°. 
Bbbbbbbone!

 

Nessun commento: