domenica 22 gennaio 2012

MELTAWAYS CACAO E RUM (SENZA UOVA)


La prima volta che ho sentito nominare questi biscottini è stato davvero un sacco di tempo fa, non avevo un blog, non ero iscritta a Blogger (non sapevo che ci si potesse iscrivere pur non avendo un proprio spazio personale) e ogni mattina entravo ad uno ad uno nei blog che mi piacevano, per vedere se ci fossero nuovi post.. che costanza!!! Per fortuna non erano ancora così tanti e il mio lavoro era abbastanza semplice. Chi seguivo già da allora è Micaela, e questo il suo post illuminante (a riguardarlo oggi si nota quanta strada abbia fatto..). La sua versione è al limone, non avendo ancora un mio pc mi ero trascritta la ricetta su un post-it che da qualche parte ho ancora, ripromettendomi di farli al più presto. Ma le cose da provare sono così tante che alla fine non li ho mai fatti. Finchè da qualche altra parte ho visto la versione cacao e rum, e quella è stata la spinta che mi serviva..

Ingredienti:
170 gr burro morbido
100 gr zucchero a velo
2 cucchiai rum scuro
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
245 gr farina 00
20 gr cacao amaro
15 gr maizena
un pizzico di sale
zucchero a velo per la finitura

Procedimento:
Sbattere con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungere quindi il sale, la vaniglia e il rum. Mescolare, ed unire tutto in un colpo le farine miscelate insieme (farina, maizena e cacao) impastando per formare un panetto liscio ed omogeneo. Formare un salsicciotto di 3/4 cm di diametro, impellicolarlo e dare riposo in frigo per una notte. L'indomani affettare i biscotti, formando dei dischi di 1 cm di altezza, preriscaldare il forno a 180°, e cuocere i biscotti per 8/10 minuti. Non perdeteli d'occhio perchè esendo scuri non si vede se iniziano a bruciacchiare sui bordi. Una volta sfornati aspettate che intiepidiscano per maneggiarli perchè sono molto fragili da caldi, rotolateli quindi nello zucchero a velo e fateli raffreddare completamente.

PS: volete degli altri biscottini senza uova? Provate questi!

3 commenti:

carla ha detto...

io li faccio col limone e sono i piu' buoni biscotti che abbia mai mangiato,chissa' anche col cioccolato!!!
da provare!

Vicky ha detto...

@ Carla, a me sono piaciuti, sono solo un pò delicati finchè caldi, e da freddi rimangono friabilissimi, ma che sapore!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.