giovedì 8 ottobre 2009

IL FATTO: TORTA HELLO KITTY - PROVA 2 -

Lo vedo bene che non è perfetta, ma è il risultato di 3 giorni di lavoro, e tutto sommato sono soddisfatta. Anche se ho zucchero a velo in ogni parte della cucina, anche se ho mille ore di sonno arretrato, anche se, anche se.. La sfida era difficile, una festa di compleanno con persone di cui non conosco i gusti, con adulti e bambini, da consumare dopo una pizza.. Cosa ci sta bene con una pizza??!! Così ho abbandonato tutto e ho pensato.. a fare un cosa che piacesse a me.. che pasticcera egoista! L'impasto di base è quello di una Sacher, ma la farcitura è di marmellata ai frutti di bosco e crema pasticcera. La copertura è di meringa morbida per Hello Kitty (troppo morbida visto quanto cola..) e MMF per la base grande. Scritte e decorazioni in pasta di mandorle.


Ingredienti:
Per la torta:
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
150 gr di burro
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera:
100 gr di tuorli
40 gr di maizena
100 gr di zucchero
vaniglia q.b.
1/2 litro di latte intero

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere una crema ben liscia. A questo punto amalgamare i tuorli, uno alla volta. A parte fondere il cioccolato con il latte, e una volta intiepidito, aggiungerlo al composto di uova. Unire poi la farina setacciata con il lievito, e i bianchi montati a neve. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. (Io ho fatto la base con uno stampo 30x40 e ho usato 16 uova, e il resto in proporzione. Per il gattino invece (ricavato da una tortiera tonda di 22cm), ho usato una dose normale. La crema pasticcera l'ho preparata mettendo sul fuoco latte e metà zucchero con la stecca di vaniglia privata dei semi. I semi li ho uniti ai tuorli e al rimanente zucchero, ed ho amalgamato con una frusta a mano. Unita la maizena al composto di uova, ho tolto la stecca di vaniglia dal latte e gradualmente aggiunto il liquido ai tuorli. Stemperato il composto, l'ho rimesso sul fuoco fino a bollore. Lasciata poi raffreddare. Tagliata in 3 strati, velata di marmellata e crema, ricomposta e coperta. La meringa di copertura del gatto è stata ottenuta dagli albumi montati con zucchero a velo. Per incollare il MMF ho aggiunto cacao amaro alla stessa meringa, per evitare che il tutto risultasse troppo dolce. Dovrebbero affettarla più o meno in questo momento, speriamo bene!!!


Edit 14/10/2009:
La torta è piaciuta, mi hanno passato anche una foto della torta aperta, che vi posto:


Edit 21/10/2009
Se solo non avessi attaccato le lettere con la glassa al cacao ma avessi usato una glassa lilla.. sarebbe sembrata meno pasticciata.. lo stesso vale per la glassa bianca di copertura di Hello Kitty.. se fosse stata più soda.. Oh, sbagliando si impara! Mi spiace solo aver sbagliato in un'occasione con così tante persone, ma di certo la prossima volta andrà meglio!

Nessun commento: