giovedì 8 ottobre 2009

L'ANTEFATTO: PROVE LIBERE CON PASTA DI ZUCCHERO E AFFINI..



Questa è stata la prima primissima volta, circa 6 mesi fa. Era il 60° compleanno di mio suocero, e ho voluto sdrammatizzare l'età della pensione con un regalo da ragazzino.. La pasta (mi vergogno un pò..) l'ho acquistata, non avrei proprio saputo dove mettere le mani per farmela, diciamo che voleva essere una prova di manualità.. Neanche malaccio, ma il gusto, insomma, discutibile.. Non della torta, un buon pan di spagna con farcia di budino al cioccolato, ma quella copertura, così rigida e appiccicosa, stucchevole.. no, non è una buona torta con quella cosa lì sopra..
Allora riprovo, qualcosa deve cambiare.. proverò a combinare qualcosa..

E sfrutto l'occasione del 2° compleanno di mia nipote: sperimento di nuovo, ma stavolta la pasta di zucchero la faccio da me! Seeee, na parola! Ho girato farmacie e pasticcerie per 2 giorni, nessuna ha il glucosio.. e allora? Ricetta di scorta, il Marshmallow Fondant. Non sarà la stessa cosa, ma almeno è un passo avanti verso l'artigianato!! Così lo faccio (e una parte diventerà galline per il mio dolce pollaio) e lo uso per ricoprire questo pan di spagna aromatizzato alla fragola con ripieno di crema pasticcera e fragole. Per me è un mezzo disastro, pieno di pieghe e crepe, ma mi fanno tutti i complimenti, e così, finché non trovo il glucosio, sarà la mia pasta di copertura, almeno quella delle emergenze, facile e veloce da fare..

Nessun commento: