giovedì 22 ottobre 2009

LA PIZZA, TONDA E SOTTILE


E' forse quanto di più tipico e tradizionale ci sia in Italia, e per questo motivo ci sono in circolazione centinaia di ricette. Ognuno ha la sua, e ognuno sostiene che la sua sia la migliore. Io ho adottato da un pò questa ricetta, infallibile, che piace molto a tutti. Tra l'altro il procedimento è piuttosto originale perchè si aggiunge la farina all'acqua anzichè fare la solita fontana. Il risultato comunque è ottimo. Si ringrazia sentitamente il Seba..

Ingredienti:
1 l di acqua a temperatura ambiente
2 kg di farina
32 gr di sale
25 gr di lievito di birra
mezzo bicchiere d'olio evo


Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua. Aggiungere l'olio. Aggiungere poi gradualmente la farina. Quando il lievito è protetto, unire il sale. Continuare con la farina, e quando l'impasto sarà abbastanza sodo trasferirsi sul piano di lavoro, impastando per almeno 10 minuti. Fatto questo coprire e lasciar riposare circa 1 ora e mezza coperto da un canovaccio umido. Passato questo tempo ricavare una quindicina di palle "monodose" e lasciarle riposare mezz'ora per lato, sempre coperte. A questo punto sono pronte per essere farcite e cotte in forno a 240° fino a doratura, oppure insacchettate e surgelate. Le tiro fuori all'ultimo minuto quando non so cosa fare per cena, oppure in alternativa al pane le trasformo in "stria", cosparse d'olio evo e rosmarino, con qualche grano di sale grosso.


La foto della stria la posterò appena la faccio, intanto beccatevi la mia margherita di stasera..





..e la "non-lo-so-con-pomodori-sechi-olive-tonno" di mio marito che vedrete rotta perchè si era attaccata alla teglia (non avevo usato la carta forno) e per tirarla giù ho dovuto usare le maniere forti.. del resto siamo o no alla Pasticcioneria?!..


Edit 10/02/2010: oggi ho provato a farla con il Ken. Ebbene, il mio, 1500 w di potenza, non ce l'ha fatta. L'impasto è infatti molto duro. Diciamo che il motore emetteva lamenti per cui ho preferito non insistere e procedere a mano, prima di far danni. Vi consiglio quindi di non mettere a repentaglio la vita del vostro robot e darci di unto di gomito, tanto lo sforzo va fatto una volta sola per ottenere fino a 14 pizze!

12 commenti:

  1. Thanks for οnes maгvеlous postіng!
    I сertainly enjοyed readіng іt, you're a great author. I will always bookmark your blog and will come back later on. I want to encourage yourself to continue your great work, have a nice evening!
    Also visit my homepage : v2 cigs

    RispondiElimina
  2. With hаvin so much content do you eѵег run into any problems
    of рlagoгіsm or сopyrіght infringеment?
    My blog has a lot of unique content Ι've either authored myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any techniques to help reduce content from being ripped off? I'd truly apprеciate it.


    Alsо νisit my wеb page; Sfgate.Com

    RispondiElimina
  3. Oh my goodneѕs! Αwesome article dudе!
    Thank you so much, However I am going thгough iѕsues with yοur RSS.
    I ԁon't know the reason why I am unable to join it. Is there anybody having similar RSS problems? Anyone that knows the answer will you kindly respond? Thanx!!

    Feel free to surf to my weblog - v2 cigs Reviews

    RispondiElimina
  4. Heya і'm for the first time here. I came across this board and I find It truly useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others like you aided me.

    my web page ... V2 Cigs review

    RispondiElimina
  5. I dοn't even know the way I finished up here, however I thought this put up was once good. I don't recognise who уou might bе but
    dеfіnitely уou aге going to a famоus blogger for those ωhо aren't already. Cheers!

    My site; Recommended Web page
    My site :: V2 Cigs Reviews

    RispondiElimina
  6. If ѕome one ԁеsirеѕ to bе updatеd with most recent technοlοgies aftеrwaгd he must be vіsit this sіte and be up to dаte eѵeryday.


    Cheсk out mу weblog - http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php
    Also see my web page > Full Article

    RispondiElimina
  7. Veгy quickly thiѕ site will be famоus among all blοg νiewerѕ, due to it's good articles or reviews

    My weblog - v2 Cigs Reviews
    my webpage: v2 cigs reviews

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Greetingѕ! Very helрful adviсe
    in this particular article! It is the little changeѕ thаt ρгoduce the
    largеst changes. Many thanks for ѕharing!

    Feel free to ѕurf to my blog Sfgate.Com

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Dite la vostra..
Un commento può aiutarmi a migliorare sia le ricette che il blog!
Grazie, Vicky