giovedì 22 ottobre 2009

PANINI AL CIOCCOLATO

...li ho visti su "Alice" di settembre, ed ho subito deciso di farli. Li credevo più simili ai Pangoccioli del Mulino Bianco (che divoro senza quasi masticarli dal tanto che mi piacciono) e invece sono un pò meno dolci, ma soffici e con una bella crosticina su che mi ricorda le brioches siciliane. A me piacciono molto anche questi! Dovessi fare dellle modifiche, probabilmente la prossima volta metterei un cucchiaio in più di zucchero, e cioccolato meno fondente. Ma non avete idea del profumino cioccolatoso che mi gira adesso per casa!

Ingredienti (per circa 60/70 bocconcini) :
1 kg farina 00
500 ml latte + un goccio per spennellare i panini
50 gr lievito di birra
2 uova + 1 per spennellare i panini
100 gr zucchero semolato
50 gr burro a dadini
15 gr di sale
300 gr di gocce di cioccolato fredde di frigorifero

Procedimento:
Sciogliere il lievito nel latte. Formare una fontana con la farina, e impastarla con tutti gli altri ingredienti avendo come unica accortezza quella di tenere separati sale e lievito finchè quest'ultimo non sarà protetto dalla farina. Il contatto tra loro farebbe perdere il potere lievitante! Una volta amalgamato il tutto formare una palla e mettere a lievitare un'ora, coperto da un canovaccio. Passata l'ora stendere l'impasto ad uno spessore di circa 4 mm e coppare dei dischi piuttosto piccoli. Ogni disco dovrà essere ca. 25gr. Con le mani infarinate trasformare ogni disco in una pallina. Disporre le palline in una teglia, e spennellarle con la miscela di uovo e latte. Far lievitare altri 60 min. Passato questo tempo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 min (sul giornale si diceva 30 ma a me sembrano ben cotti già così). Attenzione: sono piccoli e buoni, uno tira l'altro!!!

1 commento:

paola ha detto...

Che buoni Elisa!!! ai miei bambini (e alla mamma) dovrebbero piacere parecchio! li proverò, grazie. Paola