lunedì 16 novembre 2009

TORTA ZUCCA E CIOCCOLATO


Di questi giorni non si vede altro che zucca nei blog, e di torte ce ne saranno decine di versioni. Non c'è che l'imbarazzo della scelta! Ieri sera cenetta improvvisata, volevo fare un dolcino, ed avendo un bel pezzo di zucca in frigo, avevo deciso di fare questa ma non avevo la ricotta.. e allora gira e gira, sono finita su cucinaconme.it, e ringrazio Mara per la ricetta, che vi riporterò pari pari. E' la prima volta che provo una ricetta presa da internet, fatta da una persona che non conosco, dove non c'è la foto, e mancano anche i tempi di cottura, ma ho rischiato ed è andata bene, anche se facendola sono stata colta da mille dubbi, le dosi sembravano sbagliate, e invece.. Oggi ho raccolto i resti e devo dire che era più buona di ieri, meno spugnosa, forse perchè si è asciugata meglio!

Ingredienti:
150 gr di fecola
150 gr di farina
230 gr di zucchero
1 tazzina d'olio (io ho usato semi di mais per non aggredire la torta col sapore forte dell'olio evo)
2 tazzine di latte
250 gr di zucca
150 gr di gocce di cioccolato
2 cucchiai di brandy
1 bustina di lievito
3 uova

Procedimento:
Sbollentare per un paio di minuti in acqua salata la zucca tagliata a piccoli pezzi, scolarla e frullarla. Lasciarla da parte. Sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero (sarà un pò duro perchè lo zucchero è tanto rispetto alle uova) e una volta ben montati unire il latte, l'olio, le gocce, la zucca e il brandy (io ho usato la panna fresca al posto del latte, l'ho quindi aggiunta alla fine per evitare di sbatterla troppo e di farla separare). Montare i bianchi a neve con un pizzico di sale. Unire le farine. Unire al composto di uova un pò di bianchi e un pò di polveri, alternandoli, e facendo attenzione a non far smontare il composto. Infornare a 180° in una teglia imburrata o in uno stampo in silicone (io ho usato il silicone, e l'ho lasciata dentro per circa 45/50 minuti). Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. Il gusto della zucca si sente pochissimo, ma è buona buona.. magari riducendo il cioccolato si sentirà di più!!

1 commento:

paola ha detto...

Che buona! Brava! Paola