giovedì 14 gennaio 2010

INSALATINA TIEPIDA DI FINOCCHIO E ARANCE




Mi piace l'iniziativa di Antonella del blog Pane al pane vino al vino, e volendo partecipare, mi sono spremuta le meningi alla ricerca delle poche ricette con finocchio che mi piacciono. Ne ho trovate due, e intendo partecipare con entrambe. La prima, modello primavera/estate... Insalatina tiepida di temperatura, ma fresca di gusto, buona, asprigna, e stuzzicante, un perfetto piccolo antipastino prima di una cena di pesce. Rielaborata ed adattata da un'idea di Matia Barciulli.

Ingredienti:
1 gamba di finocchio
2 arance rosse
8 code di gambero
olio d'oliva leggero e fruttato (un siciliano?)
sale, pepe qb

Procedimento:
Pulisco i gamberi, dividendoli in due per il lato lungo e li salto velocemente in una padella appena unta d'olio. Mentre intiepidiscono spremo un'arancia, e pelo a vivo l'altra. Taglio sottilissimo il finocchio, meglio se con l'affettatrice, e lo lascio in acqua ghiacciata fino all'ultimo per mantenerlo croccante. Impiattare (o nel mio caso imbicchierare..) il finocchio ben scolato con gli spicchietti d'arancia e i gamberi, condire poi con olio, sale, pepe, e il succo d'arancia ristretto.

Come da regolamento inserisco il banner nel post!

Nessun commento: