sabato 20 febbraio 2010

PAN DI SPAGNA ALLA FRUTTA SECCA


A volte, per caratterizzare un pò di più il gusto di una torta, l'aroma o l'ingrediente caratterizzante non si mette solo nella farcia, ma anche nella base. Ho una ricetta collaudata di pan di spagna, ma dovevo fare una torta con un ripieno di Nutella, e quindi ho pensato di fare un pan di spagna con la farina di nocciole. Poi in dispensa ho visto quella di mandorle, che sarebbe scaduta tra 2 settimane, e così ho fatto un cambio in corsa. Ma questa ricetta si presta per tutte le farine di frutta secca, mandorle, nocciole, pistacchi, o anche il cocco rapè! Poichè queste farine sono un pò più pesanti, per aiutare la torta a sollevarsi, ho aggiunto un cucchiaino di lievito chimico. Questa dose mi è servita per uno stampo da 22 e uno da 10.

Ingredienti:
300 gr di zucchero
245 gr di farina 00
110 gr di farina di mandorle
360 gr di uova
1 cucchiaino di baking (lievito chimico per dolci)

Procedimento:
Montare a lungo le uova con lo zucchero, anche per 20 minuti, finchè l'impasto "scrivera'", ovvero fino a quando sollevando le fruste, il nastro che ricadrà non si ingloberà subito al resto delle uova. Intiepidire le uova favorirà questo processo, rendendo la montata più gonfia e spumosa. Incorporare poi a mano e molto delicatamente, le farine, setacciate insieme al lievito, facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrare e infarinare lo stampo e cuocere a 190° per 30/35 minuti (regolatevi con il vostro forno!). L'importante è non aprire mai lo sportello in cottura, o la torta si sgonfierà senza possibilità di recupero. Appena cotta sformatela e lasciatela raffreddare. Il taglio e la farcitura vanno fatti da freddo. E adesso spazio alla fantasia per i più svariati utilizzi... vedrete presto cosa ne ho fatto io!!

PS: rimane abbastanza umido, è davvero buono anche da solo, magari a colazione, vicino a un bel bicchiere di latte o un caffè!

6 commenti:

Damiana ha detto...

mi sembra un'ottima idea.ora aspetto di vederlo con la nutella!!!

Vicky ha detto...

Se va bene e ho tempo, domani la vedi! :-))))

Unknown ha detto...

Anche con le noci e le nocciole dev'essere ottimo no?

Vicky ha detto...

Si, questa è solo l'indicazione delle dosi, ma puoi farla con qualunque frutta secca! Ora che l'ho anche mangiata, te la consiglio davvero!

iana ha detto...

ammazza che spettacolo!

Vicky ha detto...

Bello alto e soffice... :-)