domenica 28 marzo 2010

CHEESECAKE ZUCCA E PANCETTA



Quando ho letto di questo contest da Imma mi è venuto subito in mente questo cheesecake. Non credo di averlo inventato io, ormai credo sia stato già fatto quasi tutto. Ma ci provo, e speriamo piaccia a voi che mi leggete e ad Imma!

Ingredienti:
350 gr di polpa di zucca cotta e pulita (io l'ho cotta al vapore, ma era bella asciutta)
350 gr di philadelphia
120 gr di pancetta a cubetti
3 uova
250 gr di Tra (o Tuc, o Ritz, o cracker salati e un pizzico di zucchero)
2 cucchiai di panna
sale e pepe qb
Una spolverata di grana

Procedimento:
Per prima cosa ho saltato la pancetta in padella, e mentre si raffreddava ho preparato il fondo, schiacciando bene i Tra, e amalgamandoli con 2 albumi. Con l'aiuto di un batticarne li ho poi pressati sul fondo di una teglia, uniformando bene. Ho schiacciato la zucca con una forchetta, e l'ho amalgamata al Philadelphia, unendo poi i tuorli e l'uovo intero, la panna, e aggiustando di sale e pepe. Ho infine aggiunto la pancetta, e messo il tutto sopra il fondo di Tra. Cottura in forno a 170° per circa 50 minuti, spolverata di grana, e passata di grill un paio di minuti. Lasciar freddare e servire (anche perchè fredda si taglia molto meglio!). Buona, un buon piatto unico, o, tagliato a quadrotti, uno stuzzichino da aperitivo. A me è piaciuto molto!

PS: un'altra foto, giusto perchè c'è di mezzo un contest! :-D

11 commenti:

  1. Dev'essere una meraviglia!Ho sempre visto le versioni dolci e mai salate....adoro i ritz,chissà che buono!!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Si, molto buono! Grazie!!Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Davvero una bella idea quella della zucca e dei ritz per il cheese cake, dev'essere davvero saporito. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Deliziosa davvero!!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. grazie mille tesoro per aver partecipato....forza quelle salata stanno crescendo fortunatamente!!!!davvero deliziosa questa cheesecake!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara che bontà questa cheese cake, in versione salata non l ho mai provata ma dev' essere squisita..ideale per pasquetta!!!
    Bravissima, un bacione!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! Si, a me è piaciuta molto, ieri l'ho mangiata tiepida, oggi la assaggio anche fredda. Mi sembra molto adatta per un brunch o un pic nic. Grazie ancora a tutte, e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. potiron et fromage ça doit être délicieux une belle association bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. Confermo, è buono anche a temperatura ambiente, forse di più! Gazie Fimère!

    RispondiElimina
  10. me l'ero persa. Mi ispira tantissimo! Ottimo abbinamneto la zucca con la pancetta. Bravissima!
    Francesca

    RispondiElimina
  11. :-D Francesca provalo.. facciamo uno scambio culturale, io la tua colomba e tu questo! Ah ah.. poi vediamo com'è andata... Sicuramente tu sei in grado di riprodurre questo, io... vedremo... per ora ho paura di combinare un disastro afflosciatissimo!!!!!

    RispondiElimina

Dite la vostra..
Un commento può aiutarmi a migliorare sia le ricette che il blog!
Grazie, Vicky