domenica 21 marzo 2010

TORTILLAS DIP


(Scusate la foto "ruspante" ma questa non era una ciotola allestita per la foto, era proprio la ciotola in uso!) - Ieri ero al supermercato e mi sono imbattuta nei triangolini di mais, le "Picadora". Mi è venuto in mente che spesso, appena sposati, io e mio marito ci facevamo le seratine a salsine piccanti. Così ho deciso, prendo le "patatine" ma la salsa la faccio io!! Ho preso un pò di ingredienti e via alla fantasia!

Ingredienti:
2 peperoncini rossi piccanti
2 cipolle rosse
2 peperoni verdi
2 gialli
3 rossi
750 ml di polpa di pomodoro
Sale
Olio evo
2 cucchiai di maizena

Procedimento:
Ho versato in una pentola capiente l'olio, e l'ho fatto intiepidire, poi ho buttato le cipolle tagliate ad anelli abbastanza fini, e le ho fatte stufare. Ho poi unito i peperoni a falde, privati dei semi, e la polpa di pomodoro. Fatto bollire una mezz'oretta, e aggiunto i peperoncini piccanti. Ho lasciato cuocere altri 10 minuti e poi ho frullato, assaggiato, e aggiustato di sale. Buona buona!

Un accorgimento: sarebbe meglio spellare i peperoni perchè anche dopo frullati rimangono dei piccoli pezzi di pelle nella salsa

L'idea in più: come vedete ne ho fatta una quantità industriale, e quella avanzata (la maggior parte!) l'ho inserita nei sacchetti forma ghiaccio, per farne delle "pallottole" insaporitrici! Per un sugo, una salsa, o una bruschettina, una pallottola per dare carattere al pomodoro..

5 commenti:

Acquolina ha detto...

Che romantici gli aperitivi in casa con i triangolini di mais, buone abitudini da ritrovare! ottima la salsina! anche come sughetto.
Ciao!

Vicky ha detto...

Sì, non è passata una vita, ma certe cose è bene rispolverarle!!!!!! Ciao!

Vicky ha detto...

La mamma di Bobo ha detto:......Secondo me hai un'amica che adorerebbe assaggiarli anche nelle future cene estive in giardino...anzi oserei dire che questa immaginaria amica non si farebbe alcun tipo di problema ad autoinvitarsi qualora ci fossero........

Unknown ha detto...

Buonissimi. Io adoro il piccante! Ma quindi per conservarli li surgeli, non fai la conserva giusto?

Vicky ha detto...

Esatto, poi l'ho usato come "aromatizzante" alle salse di pomodoro, ma la conserva in casa non l'ho mai (ancora) fatta!