venerdì 14 maggio 2010

GEMELLI SPECK, FUNGHI E POMODORINI


Beh, il titolo dice già tutto quello che c'è da sapere su questa pasta! Su speck e funghi non avevo dubbi, poi, io amante del pomodoro ad ogni costo, con un marito che predilige la pasta in bianco, ho ovviato con i pomodorini per mediare. Lui avrebbe potuto toglierli, e io mangiare anche i suoi!!

Ingredienti:
200 gr di gemelli o altra pasta corta
5 funghi champignons
7/8 pomodorini
100 gr di speck tagliato a fiammiferi
Un filo d'olio evo

Procedimento:
Sughetto espresso, senza tanti passaggi: ho fatto a fettine sottili i fughi, lasciandoli poi appassire in un tegame con l'olio. Arrivati quasi a cottura ho aggiunto i pomodorini tagliati in quarti (o a metà se non sono molto grandi) e da ultimo lo speck, che deve solo scaldarsi, non cuocere. Fatto! Saltare la pasta al dente in questo intingolo, con un cucchiaio di acqua di cottura, per legare i sughi. A piacere ci può star bene qualche aghetto di rosmarino.

PS: ecco il piatto mà!

Nessun commento: