giovedì 5 agosto 2010

POMODORINI CONFIT


Io amo pomodori, pomodorini, salse di pomodoro, polpa di pomodoro, anche confezionate (non odiatemi..), mi piace tantissimo il sapore leggermente aspro e dolce che sprigionano! Preferisco il loro gusto da cotti, ma li mangio in tutti i modi! Qualche giorno fa ho deciso di consumare un cestino di pomodorini in un modo nuovo per me, appunto cuocendoli, per cambiare. Così ho provato questa ricetta che aspettava da tempo il suo momento di gloria! Non sto a dare dosi perchè è tutto abbastanza intuitivo, aprite i pomodorini a metà e disponeteli in una teglia coperta da carta forno, tutti belli in fila con la parte del taglio rivolta verso l'alto. Cospargere con un trito di prezzemolo basilico aglio sale e un pizzico di zucchero, ma anche con le spezie che più vi piacciono. Io poi li ho poi fatti appassire lentamente in forno a 150° per un'ora e mezza, ma come vedete non sono del tutto "mosci", potete tenerli dentro tranquillamente 2 ore!! Diventano davvero gustosissimi, potete usarli come contorno, oppure ci potete condire pasta, pizza.. sono veramente un jolly, e credo li farò presto ancora!

Nessun commento: