domenica 21 novembre 2010

GNOCCHI DI PATATE


Voglia di.. gnocchi!!!!! Quindi coraggio, pochi ingredienti e veloce esecuzione, non ci sono scuse!

Ingredienti:
1 kg di patate
2 uova
400 gr di farina
farina di supporto

Procedimento:
Lessate le patate in acqua salata, partendo da acqua fredda e calcolando circa mezz'ora dall'inizio del bollore, devono risultare morbide. Poi passatele allo schiacciapatate, e ancora tiepide, impastatele con la farina (se le uova sono grandi potrebbe servirvene un pò di più, io ne avrò sata circa 500gr) e le uova. Le proporzioni ce le aveva date tempo fa Matia Barciulli durante un corso svolto alle Tamerici, e garantisco che il risultato è veramente ottimo, gli gnocchi rimangono ben legati grazie alle uova e non si sente la farina che spesso prevale sul gusto delle patate.. Io per fare più velocemente mi preparo tutti i salamini ben infarinati e li taglio tutti insieme. Sarà poi necessario lessarli brevemente in acqua salata, giusto il tempo per farli risalire a galla. Io poi li ho buttati in una pirofila con sugo di pomodoro (polpa un pò grossa, non passata) cotta partendo da un buon soffritto di cipolla, e coperti da una manciata di grana grattugiato.. mmmhh.. le voglie vanno tolte no? Ma anche in bianco con un filo d'olio e una spolverata di grana sono buoni.. provare per credere! Comunque la cosa più "zozza" ma che mi piace quasi più degli gnocchi appena fatti sono.. gli gnocchi stessi, col pomodoro ovviamente, il giorno dopo, FREDDI DA FRIGO! Spaziali... rischio una congestione ogni volta ma li adoro.. vi prego ditemi che non sono l'unica!!!!

16 commenti:

BARBARA ha detto...

Adoro gli gnocchi! Come li hai conditi questa volta?

Vicky ha detto...

Pomodoro, sempre e solo pomodoro! Di solito faccio sughi bianchi (tipo funghi e speck o con il tartufo) per quelli piccoli, gli gnocchetti, questi grandi sempre e solo pomodoro!!! Ma sai che a scrivere il post mi è venuta voglia di rifarli????

Flavia Galasso ha detto...

Anche io adoro gli gnocchi....e questa settimana...li devo fare...ho delle belle patatuzze prese per questo scopo... baci

Unazebrapois ha detto...

ahhh che goduria gli gnocchi!!!m'hai fatto venire una voglia!!!a casa mia si fanno sempre col ragù (di nonna)...ma il suo è un ragù in cui prevale il pomodoro, non solo ciccia!!!e freddi da frigo sono una cosa davvero squisita!!!!!!!!!Quoto appieno!!! :DDD

Cindystar ha detto...

c'è sempre qualcosa da imparare ... vedi che io non ho mai pensato di fare prima tutti i salamini e poi il taglio tutti insieme? ... ma forse è la quantità spasmodica che mi frena ... 3/4 kili di patate alla volta non sono facilmente gestibili! ... e lo schiacciapatate è di uso esclusivo della bassa manovalanza!
p.s.: ...ho anche imparato, tempo fa,a schiacciarle direttamente con la buccia, un lavoro noiosissimo in meno! .. e funzia davvero!
bacissimi e buonissima settimana!

Vicky ha detto...

@ Elifla, allora ti penserò, stasera corso di cucina sulle patate... Non vedo l'ora! ..e meno male che sarebbero bandite dalla mia dieta!!
@ Zebra: meno male che non sono l'unica, cominciavo a preoccuparmi! Non credo di averli mai mangiati con la carne, al massimo alla sorrentina, mozzarella pomodoro e basilico.. ma solo pomodoro per ora rimane il top! Però proverò!
@ Cindy: è una scoperta recente anche per me quella di fare prima tutti i salamini, l'ho visto fare su Alice da Gianluca Nosari, e devo ammettere che è molto comodo. Ma al massimo 7/8 salamini alla volta se no l'asse non i basta.. e immagino a te! Avevo già sentito che si può schiacciare la patata con la buccia, ma non ho ancora provato! Sperimenterò. Grazie della dritta. PS: aspetta che cresca la mia di manovalanza che poi li metto sotto!!! :-) Un bacione!!

Micaela ha detto...

io sono pigra ultimamente... tu sei bravissima!

Vicky ha detto...

Si, domani, aspetta che mi spunti una zavorra come la tua e vedi!! E poi non mi parlare di pigrizia, mi sono alzata a 11 e mezza stamattina...

Serena ha detto...

Ecco, è la seconda ricetta di gnocchi che vedo in mezz'ora e mi è presa una voglia matta!!!

Günther ha detto...

bravissima mettersi a fare gli gnocchi è un lavoro anche bello e soddisfacente, in gamba

Vicky ha detto...

@ Onde: sono quasi contagiosi, non si resiste. Domani faccio la spesa e compro le patate.. :D
@ Gunther: mi piace pasticciare in cucina, ma nel caso degli gnocchi devo dire che preferisco di gran lunga il momento dell'assaggio! :-)

Cristina ha detto...

Che brava adoro gli gnocchi e non li faccio quasi mai.
che belli quei piccolini che crescono nel tuo pancino!
un bacio

Vicky ha detto...

@ Cristina Grazie! ;-) I due nanetti tanto piccoli non sono più, 2 settimane fa erano già 10 cm gambe escluse! Mercoledì torno a visita, non vedo l'ora di vederli!!

Simo ha detto...

Adoro gli gnocchi, ma nei miei c'è sempre qualche cosa che non va...mi si spatasciano sempre in cottura! Mia mamma dice che è la patata, ma ormai ho desistito...ho zero forza di volontà...
I tuoi sono perfetti!

Vicky ha detto...

@ Simo: in cottura hanno tenuto bene, magari è per l'uovo, so che in tante ricette della tradizione non c'è, ma di sapore erano ottimi, la ricetta è ugualmente bilanciata, provali, anche con mezzo chilo di patate che con un chilo ne vengono un bel pò!!

Gianni ha detto...

Complimenti....semplici e buoni!!!
Tranquilla.....non sei l'unica che li mangia freddi da frigo!!! Il problema a casa mia però è farli avanzare!!!!