venerdì 25 febbraio 2011

CIOCCOLATINI CON PISTACCHI


Un cioccolatino veloce, fatto qualche giorno fa. Ho usato uno stampo a cuore della Silkomart, e dentro c'erano dei suggerimenti per l'utilizzo. Semplice semplice, si parte con un similtemperaggio, fondendo una parte di cioccolato fondente, aggiungendone poi una parte non fusa, e scaldando poi leggermente la miscela ottenuta. Colato negli stampi, battuti bene, farciti con un pistacchio intero, e fatti rapprendere. Eccoli pronti per la degustazione.

18 commenti:

  1. Ma che buoni, ho lo stesso stampo..mai usato!! Buon weekend, ciao Flavia

    RispondiElimina
  2. anch'io ho quegli stampi, troppo carini! quindi il ripieno è di cioccolato e hai inserito in pistacchio quando era ancora morbido o la farcia è diversa? hai la ricetta per una ganache particolare? scusa ma sono curiosa,ciao!

    RispondiElimina
  3. Vicky questi cioccolatini sono meravigliosi ed è un'ottimo sistema per iniziare a viziare i tuoi topolini! Procede tutto bene??
    Io gli stampini ancora non li ho.....ma arriverà il mio momento! Bravissima.....baci

    RispondiElimina
  4. @ Elifla: usalo anche per delle piccole bavaresi mignon se non vuoi cimentarti col cioccolato, le congeli e le porti a temperatura di consumo una volta sformate, vedrai che effetto..
    @ Fra: stavolta è cioccolato 100% con dentro un pistacchio, inserito quando era ancora morbido. Ne ho fatti altri con una crema di pistacchio, li trovi nella sezione cioccolatini. Una ganache che ho in mente di fare è 50% ciocco e 50% panna aromatizzata con della pasta di pistacchio, ma volevo prima imparare a temperare bene il cioccolato, e soprattutto mi servono gli stampi in policarbonato, questi in silicone non sono adatti perchè non sono rigidi e non puoi raschiare bene le code o rischi di romperli..
    @ Gianni: i miei topolini credo odieranno il cioccolato da quanto ne sto mangiando :D :D :D .. e visto quanto sono ciccia (gravidanza a parte!), glielo auguro!!! Ti consiglio di prendere degli stampi rigidi se vuoi fare le cose un pò più seriamente perchè questi, come dicevo a Fra non puoi raschiarli. Ma sono tanto carini!!! I piccoli tutto ok, sono io che peggioro vistosamente, faccio fatica a far tutto, sta panzona dura mi impedisce i movimenti molto più della ciccia, sono piena di liquidi e sono gonfia a mani e gambe da paura, e poi ho milleduecento dolori che non sto a farti l'elenco o ti addormenti sul mio blog!! Tra 1 mese e mezzo cmq se non nascono prima mi tagliano e vediamo di risolvere! Non vedo l'ora, anche se l'intervento mi terrorizza.. Non so se sono io che mi lamento facilmente o se è il fatto che sono 2 a rendere tutto molto pesante, magari mi lamenterei anche se ne aspettassi solo uno, ma così non è proprio una passeggiata! (grazie per chiedermi sempre notizie, sei tanto gentile!!)

    RispondiElimina
  5. scommetto che sono favolosi!!!

    RispondiElimina
  6. ciao cara come procede??? sei brava ad averee ancora la forza di cucinare! che buoni questi cioccolatini! un bacione

    RispondiElimina
  7. @ Mirtilla: Siiiii!!!!!
    @ Micaela: vedi la mia risposta a Gianni, appesantita parecchio e con mille acciacchi, ma tutto bene. Spero di resistere queste ultime settimane, sono davvero stanca!

    RispondiElimina
  8. infatti dopo il corso mi servono degli stampi seri :-D
    che buona la ganache al pistacchio, fammi sapere! ciao!

    RispondiElimina
  9. uffi anche io devo darmi ai cioccolatini :) e questi con i pistacchi poi devono essere buonissimi.. con quel croccante in più.. che bontà
    baci :D

    RispondiElimina
  10. @ Ale: è una delle cose che vorrei imparare a fare bene anche io!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara e grazie per il consiglio....stavo per comprarne uno di quelli flop flop in silicone!
    E non ti preoccupare per i kili in più....poi se ne andranno a forza di correre dietro ai 2 topolini!
    Quando puoi passa per di qua:
    http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/03/meme-2011.html

    RispondiElimina
  12. Ti ho risp da te, la memoria mi gioca brutti scherzi ultimamente..

    RispondiElimina
  13. non ho parole...devono essere sublimi..ti seguo anch'io da questo momento complimenti il tuo blog è delizioso Simmy

    RispondiElimina
  14. Belli da vedere e golosissimi da mangiare!
    Io sono una fan dei pistacchi e cerco sempre ricette che li contengano!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  15. Grazie mille More, e benvenuta anche a te!!

    RispondiElimina

Dite la vostra..
Un commento può aiutarmi a migliorare sia le ricette che il blog!
Grazie, Vicky