martedì 1 febbraio 2011

PREPARATO HOME-MADE PER CIOCCOLATA CALDA


Ed eccomi con l'ultimo regalo fatto a Natale ad amici e parenti, ed essendo febbraio non c'è male.. Ho preso la ricetta dal blog Anice e Cannella di Paoletta, qui il suo post. Lei dà le dosi a cucchiai e cucchiaini, io avendone preparate tante dosi ricordo di aver fatto anche la conversione in grammi, per comodità, ma visto il tempo che è passato ho perso il foglietto, quindi copio pari pari da lei.

Ingredienti per 12 tazze:
180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate

Procedimento:
Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie.
Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Conservare in un luogo fresco e asciutto.

Preparazione di 1 tazza:
Mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi. Quando il latte è tutto nel pentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare tenendo presente che raffreddando addensa, quindi lasciatela un pò più lenta, o solidificherà!

PS: per tutti quelli che l'hanno ricevuta... non ho più saputo niente, vi è almeno piaciuta??????


6 commenti:

Gianni ha detto...

Be dai cara....sei in gravidanza e certe cose te le perdoniamo! Non essendo tra i fortunati che l'hanno potuta assaggiare posso solo immaginare la bontà di questa cioccolata!!!! Ciao bella, baci Gianni ^_^

Flavia Galasso ha detto...

Grazie...da Paoletta me l'ero persa!!! Buona serata, Flavia

Francesca ha detto...

Buona serata e complimenti sei bravissima!!!

Vicky ha detto...

@ Gianni: grazie mille!! In realtà ne ho assaggiata mezza tazza e il resto l'ho regalata tutta, qundi .. vado in fiducia di Paoletta!! :)
@ Flavia: era un post piuttosto vecchio, un paio d'anni se non sbaglio
@ Francesca: grazie!!! :)

un papero in cucina ha detto...

mmmmm che fame sta ricetta :D
se passi da me trovi un regalino :)

Vicky ha detto...

Ma GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!