giovedì 22 settembre 2011

PASTA DI ZUCCHERO SETOSA



Una ricetta che troverete uguale un pò ovunque, di semplice realizzazione e molto facile da lavorare. La presenza della glicerina poi la rende particolarmente brillante.

Ingredienti:
6 gr gelatina
30 ml acqua
70 gr glucosio
8 gr glicerina
16 gr burro
450 gr zucchero a velo industriale

Procedimento:
Ammollare la gelatina nella sua dose di acqua, nel frattempo scaldare il glucosio e il burro senza bollire, è sufficiente che si sciolgano e si amalgamino. Unire poi la gelatina con l'acqua, e la glicerina. Una volta ottenuto un fluido omogeneo unirlo allo zucchero ben setacciato. Potete fare questa operazione nel mixer. Eventualmente colorate la pasta ottenuta, meglio se colorate il composto di glucosio, sarà più facile e non dovrete impastare a lungo per rendere omogeneo il colore. Et voilà, un breve riposo in pellicola ed è pronta!

6 commenti:

La cucina di Molly ha detto...

Bella idea per guarnire le torte! Ti copio la ricetta! Ciao

Flavia Galasso ha detto...

l'ho appena fatta con un''amica bravissima, senza glicerina...però se serve ce l'ho..ora aspettoi di vedere cosa preparerai di bello...ciao Flavia

Vicky ha detto...

@ Molly grazie
@ Flavia ho postato la base dopo la ricetta, ci ho fatto la watermelon cake, postata qualche tempo fa, cercala nella sezione decorazioni

un papero in cucina ha detto...

interessant :D la voglio provare.. glicerina e glucosio dove li reperisci di solito? farmacia :D ..

Vicky ha detto...

Ciao! Li ho comprati in un negozio di casalinghi ma se non sbaglio li vendono anche in farmacia. I miei sono della decora, quindi credo che tu possa trovarli facilmente on line. Ciao papero!!

Unknown ha detto...

Ciao, scusa la domanda banale, come e quando inserisci il colorante? Io ne ho bisogno di una rosso scuro