martedì 11 ottobre 2011

ROTOLINI DI ZUCCHINE GRIGLIATE PER IL RECIPE-TIONIST DI OTTOBRE



Ma quanto mi è piaciuta l'idea di Flavia! Il suo giochino "The recipe-tionist" è molto carino davvero! Ogni mese un blog ospita tutti tra le sue pagine e gli invitati devono riprodurre una ricetta... strasimpatico, e "poco vincolante" nel senso che si può scegliere tra tutte le ricette pubblicate e si possono personalizzare variando un ingrediente.. mi è piaciuto subito!! Il recipetionist di questo mese è Meggy, del blog Basilico Malva e Cerfoglio, e la ricetta che ho scelto di riprodurre è questa. Ho variato il formaggio inserito nei rotolini, lei ha usato della provola affumicata e io li ho farciti con del Philadelphia alle erbe, ma li rifarò perchè mi stuzzzica anche l'idea del caprino e del taleggio. La stessa Meggy ha scritto nel suo post che si può usare il formaggio che si preferisce.. Zucchina dolciastra, speck sapido, ci potrebbe star bene sia l'acidulo del caprino che la persistenza del taleggio. A me è piaciuto davvero tanto anche così e sono certa che anche con un formaggio affumicato come ha fatto lei devono essere ottimi!!

Ingredienti:
Zucchine
Speck
Formaggio a piacere (io Philadelphia alle erbe)
Olio evo

Procedimento:
Affettare sottilmente per il lungo le zucchine, ungetele con una pennellata di olio evo e grigliatele. Mentre la piastra era ancora calda ho reso croccante una fetta di speck da usare come decorazione. Rimane da assemblare il piatto adagiando lo speck sulle zucchine grigliate, un pezzo di formaggio, e avvolgere formando il rotolino. Avendo farcito con del formaggio fresco l'ho servito come antipastino freddo, con il taleggio li scalderò qualche minuto per far sciogliere il ripieno. La stessa Meggy ammette entrambe le varianti freddo o tiepido. Non vi rimane che provare e sbizzarrirvi! Buon appetito!


4 commenti:

Flavia Galasso ha detto...

Ciao , grazie per aver partecipato...e complimenti...una ricetta invitanet (anche se mi sa che tutte quelle di Meggy lo siano)...baci, Flavia

Vicky ha detto...

Grazie Flavia!
Evvivaaaa anche Meggy mi ha fatto i complimenti!!! ;)

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimi e gustosi questi rotolini! Ciao

Acquolina ha detto...

buoni e molto sfiziosi, andrò a vedere se riesco a partecipare, ciao!