lunedì 28 novembre 2011

PIZZA LOLLIPOPS DI LUCA MONTERSINO


Io amo la pizza, ma proprio tanto, è un amore smodato, illimitato, e così appena il Sciùr Montersino ha fatto questi stuzzichini ad Alice li ho segnati e li ho fatti miei! Ho dovuto aspettare perchè avevo la planetaria in assistenza, ma appena è tornata nella mia cucina le ho dato il bentornato con questa bella ricetta!! Se ne preparate di più potete usare la pasta anche come base per una semplice pizza tonda, è proprio buona!!

Ingredienti:
Per il pan di mozzarella:
500 gr di farina forte
200 gr di latte intero (da regolare in base all'umidità della mozzarella)
20 gr di lievito di birra
50 gr di burro
8 gr di sale
10 gr di zucchero
200 gr di mozzarella
Per il ripieno (leggermente modificato rispetto all'originale):
150 gr di doppio concentrato di pomodoro
origano secco, sale qb

Procedimento:
Impastate farina e lievito con il latte, aggiunto gradualmente, poi lo zucchero, la mozzarella a cubetti e il burro morbido, da ultimo il sale. Fate lavorare la macchina finchè la mozzarella non sarà più visibile nell'impasto. Regolate i liquidi secondo necessità, io ho aggiunto circa 50ml di acqua per compensare una mozzarella molto asciutta (per evitare che fosse troppo umida l'ho aperta, tagliata e fatta sgrondare con qualche ora di anticipo, ad aggiungere liquidi si è sempre in tempo, mentre se c'è bisogno di asciugare il composto, se si aggiunge solo farina si sbilanciano le proporzioni quindi ho preferito stare sul sicuro..). Mettere a riposare in frigo per far rilassare il glutine ma non far partire la lievitazione. Riprendere il panetto, stenderlo ad un'altezza di circa 3mm formando un rettangolo, e cospargerlo di pomodoro condito con origano e sale. Arrotolare e formare un lungo salamino, che metterete a raffreddare in freezer. Quando sarà semicongelato il taglio delle fette verrà perfetto e la resa sarà migliore. Disponete ora le girelle su una teglia e fate lievitare fino al raddoppio, coperte con pellicola. Cuocete in forno a 220° ventilato per circa 7 minuti. Io le ho infilzate come suggerisce lo stesso Montersino e le ho servite come antipasto. Divorate!!!

Non avendo un piano di lavoro molto ampio io ho diviso l'impasto in 2 e ricavato 2 salsicciotti, uno è rimasto in freezer qualche giorno, e quando l'ho dovuto utilizzare l'ho passato in frigo un'oretta perchè raggiungesse la temperatura perfetta per il taglio. Il risultato da cotto era comunque perfetto, come appena fatto.

20 commenti:

Acquolina ha detto...

wow! davvero bellissime! chi non ama la pizza? ma presentata così è più divertente :-)
baci

Araba Felice ha detto...

Stupende!!! te le copio subito, e la pasta alla mozzarella e' davvero una novita'!

monica ha detto...

Sono bellissimi, e poi la mozzarella nella pasta, che trovata. Vabbè, ci toccherà provare a farli... Buon pomeriggio.

Vicky ha detto...

@ Fra: ah la pizza è un must!
@ Araba: aspetto di vederle sul tuo blog!
@ Monica: Montersino non sbaglia un colpo! ;)

MiniCuoca91 ha detto...

che belli e buoniiii!! anche a me piace tantissimo la pizza e questo è un modo gustosissimo e divertente di mangiarla!! Ottimo anche per i buffet :)

La cucina di Molly ha detto...

Che belli, molto sfiziosi! Li preparerò per il compleanno del mio nipotino!Ciao

Vicky ha detto...

@ Minicuoca: si, in un buffet farebbero di sicuro colpo!
@ Molly: fammi sapere se sono piaciuti, ma non ho dubbi!!

MIKI ha detto...

Fichissimi!provvedo subito a farli..anzi domani..Non ho un briciolo di lievito!A proposito siccome cerco sempre di usarne pochissimo se dimezzo la dose e aumento i tempi di lievitazione combino un pasticcio ??Grazie per l'attenzione .Un caro saluto da una che segue per lo più silenziosamente ciò che fai!!

Vicky ha detto...

Miki fai pure, i lievitati in genere meno lievito hanno e più sono digeribili, a patto di allungare i tempi, come hai detto tu. Grazie di esserci allora!

cooksappe ha detto...

che idea!!

Vicky ha detto...

@ cook: Montersino è un pozzo di idee..

lidia ha detto...

Che originaleeeeeeeeeeeeeeeee....Bravaaaaaa

Vicky ha detto...

Grazie Lidia!!

direfaremangiare ha detto...

Brava, che idea fantastica per un buffet! Io ci ho provato ma non sono mai venute così perfette!

Vicky ha detto...

Fortuna dei principianti!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ti sono venute benissimo ;) Con questa dose quante ne vengono? Un'altra cosa :D gli spiedini quando li inserisci? Grazie!
Cla

Vicky ha detto...

Ciao! Con la dose intera ne ricavo circa 60, dipende anche da quanto le tagli spesse. Per comodità le cuocio libere e gli spiedini li infilo dopo, cosi nella teglia ce ne stanno di più, tanto sono morbide e si possono infilzare anche da cotte!

Unknown ha detto...

Bellissime!!! Sono finita nel tuo blog per i biscotti di vetro ma non ho potuto non spulciare!! Hai un catering?

Vicky ha detto...

No, purtroppo non ancora, anche se è il sogno della mia vita! Per ora organizzo feste tra parenti e mici golosi occupandomi spesso della preparazione soprattutto di dolcetti e antipasti. Poi, a forza di fare e rifare, chissà che non riesca ad accumulare l'esperienza necessaria a farne un lavoro.

Vicky ha detto...

*amici ;D