mercoledì 29 maggio 2013

ANNIVERSARIO AL CAFFE'




Un mesetto fa un'amica mi chiede di fare una torta da regalare al suo moroso per l'anniversario, perchè gli piacciono i miei dolci, e vuole una cosa cuoriciosa con dediche, gusto preferito: caffè. Non vedo l'ora di mettermi all'opera! ....ma voi ve la ricordate questa?? Una dette torte migliori di Luca mai assaggiate!
L'abbinamento con il caramello è davvero azzeccato, così produco, certa che piacerà, perchè con Luca si fa sempre centro!
Una piccola bavarese al caffè a forma di cuore, con sotto il suo strato di pan di spagna bagnato al caffè, bordato da panna montata striata di rosso e ornata da chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, che si appoggia su una maestosa mousse al caramello con ripieno di cremoso al cioccoalto e caffè, pan di spagna bagnato al caffè, glassa fondente leggermente aromatizzata al caffè, e bordura di biscuit al cacao con impressa la scritta "Ti amo" in pasta sigaretta. Cuori rossi in pasta di zucchero, cialda con scritta fatta con pennarelli commestibili. Insomma si mangia tutto di questa torta. Ed è piaciuta, ne sono molto soddisfatta!!!!


Ingredienti:
Per la bavarese al caffè:
100 gr latte
33 gr espresso
25 gr zucchero semolato
80 gr tuorlo
6 gr colla di pesce
70 gr cioccolato bianco
125 gr panna
5 gr caffè solubile
Per la glassa:
125 gr panna
150 gr cioccolato fondente
30 gr sciroppo di glucosio
3 gr colla di pesce
2 gr caffè solubile
Per il biscuit:
60 gr tiorli
60 gr farina
15 gr cacao
90 gr albume
75 gr zucchero semolato
Per la pasta sigaretta:
15 gr farina
15 gr burro
15 gr zucchero a velo
15 gr albume
Per la mousse al caramello:
338 gr zucchero semolato
312 gr panna
100 gr panna
10 gr colla di pesce
438 gr panna montata non zuccherata
Per il cremoso:
300 gr latte intero
15 gr caffè in polvere
100 gr tuorli
70 gr zucchero semolato
4 gr colla di pesce
250 gr panna montata
Per la finitura:
Pan di spagna
Bagna al caffè (caffè e zucchero, easy..)
Zuccherini e decorazioni in pdz

Procedimento:
Per il cremoso mettere in infusione il caffè nel latte freddo e lasciar riposare una notte in frigo, filtrarlo (aggiungerne per riportare il peso a 300gr, preparare una crema inglese con il latte aromatizzato, scioglierci dentro il cioccolato, la colla di pesce e quando freddo, unire la panna montata. Congelare.
Per la mousse caramellare a secco 250 gr di zucchero, decuocere con la panna bollente, mettere in planetaria con i tuorli, lo zucchero rimanente, la colla di pesce e montare fino a raffreddamento. Alleggerire con la panna montata.
Preparare la pasta sigaretta con i 4 ingredienti, e colorare a piacere, o lasciare bianco. io ho unito qualche goccia di colorante rosso in gel ma forse spiccava di più se lasciavo naturale. Decorare (se fate delle scritte fatele al contrario mi raccomando!) e congelare. Preparare il biscuit montando albume e zucchero, unire i tuorli sbattuti e le polveri. Spatolare sulla pasta sigaretta e cuocere a 240° per 4/5 minuti. Staccare facendo attenzione e foderare lo stampo. Mettere sul fondo il pan di spagna bagnato, colare una parte di mousse, inserire il disco di cremoso e completare con la restante mousse. Congelare.
Preparre la ganache di copertura facendo bollire pnna e glucosio, aggiungere quindi il caffè solubile, la colla di pesce e il cioccolato. Emulsionare e colare sulla torta congelata.
Per la bavarese al caffè, preparaer una crema inglese con il latte e i caffè, unire il cioccolato bianco e la colla di pesce, infine alleggerire con la panna montata. Foderare il fondo dello stampo con pan di spagna bagnato e colare la bavarese. Congelare, sformare e adagiare sulla torta grande. La ganache morbida "incollerà" il piano superiore. Congelare l'insieme.
La mattina del servizio estrarre dal freezer, decorare, e lasciare in frigo per almeno 6/8 ore.



Mi hanno gentilmente inviato una foto della fetta, ecco la sezione della torta!



2 commenti:

Antonietta Pane e Panna ha detto...

Mamma mia che spettacolo! Non ho altre parole bravissima

Vicky ha detto...

Grazie mille davvero, continua a seguirmi che a giorni arriva un'altra creazione!!..