martedì 18 giugno 2013

PISTACCHIELLA


Un'altra torta su commissione, questa volta un'amica che festeggia l'anniversario con il suo compagno proprio nel giorno del compleanno di lui, quindi mi ha chiesto una torta per festeggiare queste due ricorrenze. E la voleva pistacchiosa, pistacchiosissima! Eccola qui! L'ennesima testimonianza che io e le scritte non andiamo per niente d'accordo! Dopo aver provato 4 volte col cioccolato e 2 con la meringa, ho ripiegato su un cialda scritta con pennarelli edibili.. Vabbè, ha gradito ugualmente!
Ma veniamo alla torta, l'ho battezzata così perchè ripercorre l'esecuzione della Diabella, torta ormai mitica di Luca Montersino, e simbolo del suo pensiero e della sua filosofia dei "golosi di salute" perchè interamente senza saccarosio, ma nella versione pistacchio anzichè nocciola. 
Per la base ho scelto una dacquoise, così da recuperare gli avanzi di albumi dall'esecuzione della bavarese, e sopra una glassa presa da un'altra opera di Luca, la sua bavarese ai 3 cioccolati, perchè filante e scioglievole, da perderci la testa!
Decorazioni con cioccolato fondente lavorato (male!) con la tecnica dello shock termico e granella di pistacchio e cioccolato bianco. Girotorta Callebaut.


Una monoporzione senza glassa tenuta per l'assaggio, per non stare con l'ansia da "chissà se è venuta bene" fino al giorno della consegna, e per vedere se c'è qualcosa da modificare.. ok, è una ricetta di Luca, non c'è NIENTE da modificare.. l'ho tenuta per golosità!


Una "Pistacchiella" fatta l'anno scorso per una cena tra amici (io però non mi ero fermata e non l'avevo assaggiata!)



Nessun commento: