martedì 16 luglio 2013

FINTO PROSCIUTTO DI TACCHINO


Prima di partire per il mare vi lascio una ricettina facile e fresca per l'estate: questo finto prosciutto da affettare sottile, ma che personalmente non disdegno neanche al coltello, con un contorno di insalata fresca! Niente forno e niente nebbia da vapore di pentoloni in ebollizione, un lento sobbollire che dolcemente porterà a destinazione questo finto prosciutto. Grazie a Gianfranco della scuola Le Tamerici per avermi donato questa ricetta! Non è velocissima ma non va "accudita" quindi vi darà poco da fare:

Ingredienti:
Per la marinata:
1 l di acqua
90 gr sale grosso
30 gr zucchero di canna
10 grani di pepe nero
5 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
4 chiodi di garofano
A piacere anche qualche bacca di ginepro
Inoltre:
1 petto di tacchino di circa 1kg
1 siringa
2 rametti di rosmarino

Procedimento:
Portare a bollore la marinata con tutti gli ingredienti finchè sale e zucchero sono completamente sciolti, poi filtrare e far raffreddare. Con la siringa iniettare parte della marinata nella carne, poi chiudere in un contenitore e far riposare 12 ore in frigo. Una volta passato questo tempo estrarlo, asciugarlo, rotolarlo nelle foglie di rosmarino sminuzzate e chiuderlo in un sacchetto (vanno bene i cuki da cottura, o sottovuoto ancora meglio, oppure anche la pellicola da cottura) e lasciar andare 35/40 min in acqua a leggero bollore. Affettarlo quando ben freddo. Divorare!!

Lascio un paio di foto del processo di cottura:



4 commenti:

  1. Ma che ricetta meravigliosa, mi attivo immediatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai provato? Scusa il ritardo ma ero in vacanza e non mi collegavo mai... Buona domenica!

      Elimina
  2. Buono, sano e leggero ma tanto tanto saporito. Bellissima ricetta. Ti seguo anche io da oggi e ti invito a passare anche da me, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo dedico pochissimo tempo al mio blog e a quelli delle mie colleghe, ma un giro lo faccio volentieri, e grazie di seguirmi! Se ti può far comodo ho anche un pagina facebook!

      Elimina

Dite la vostra..
Un commento può aiutarmi a migliorare sia le ricette che il blog!
Grazie, Vicky