Prima di partire per il mare vi lascio una ricettina facile e fresca per l'estate: questo finto prosciutto da affettare sottile, ma che personalmente non disdegno neanche al coltello, con un contorno di insalata fresca! Niente forno e niente nebbia da vapore di pentoloni in ebollizione, un lento sobbollire che dolcemente porterà a destinazione questo finto prosciutto. Grazie a Gianfranco della scuola Le Tamerici per avermi donato questa ricetta! Non è velocissima ma non va "accudita" quindi vi darà poco da fare:
Ingredienti:
Per la marinata:
1 l di acqua
90 gr sale grosso
30 gr zucchero di canna
10 grani di pepe nero
5 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
4 chiodi di garofano
A piacere anche qualche bacca di ginepro
Inoltre:
1 petto di tacchino di circa 1kg
1 siringa
2 rametti di rosmarino
Procedimento:
Portare a bollore la marinata con tutti gli ingredienti finchè sale e zucchero sono completamente sciolti, poi filtrare e far raffreddare. Con la siringa iniettare parte della marinata nella carne, poi chiudere in un contenitore e far riposare 12 ore in frigo. Una volta passato questo tempo estrarlo, asciugarlo, rotolarlo nelle foglie di rosmarino sminuzzate e chiuderlo in un sacchetto (vanno bene i cuki da cottura, o sottovuoto ancora meglio, oppure anche la pellicola da cottura) e lasciar andare 35/40 min in acqua a leggero bollore. Affettarlo quando ben freddo. Divorare!!
Lascio un paio di foto del processo di cottura:
Visto che Blogger non mi fa commentare, aggiungo per cottura con Roner: 6h a 60°
8 commenti:
Ma che ricetta meravigliosa, mi attivo immediatamente
Hai provato? Scusa il ritardo ma ero in vacanza e non mi collegavo mai... Buona domenica!
Buono, sano e leggero ma tanto tanto saporito. Bellissima ricetta. Ti seguo anche io da oggi e ti invito a passare anche da me, a presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Purtroppo dedico pochissimo tempo al mio blog e a quelli delle mie colleghe, ma un giro lo faccio volentieri, e grazie di seguirmi! Se ti può far comodo ho anche un pagina facebook!
Eli, ma se volessi farlo con il roner che tempi mi daresti? Lo hai mai fatto? Grazie!
Posta un commento