lunedì 11 novembre 2013

SEMIFREDDO AL CAFFE'


Non bevo caffè, non mi piace proprio, ma i dolci al caffè si che mi piacciono, specie quelli cremosi. Così ho preso il semifreddo al caffè dal semifreddo tiramisù di Montersino (qui) e l'ho servito da solo, che tanto ne ha di cose da dire...

Ingredienti:
75 gr base tiramisu pastorizzata
50 gr caffè espresso
10 gr caffè solubile
90 gr meringa italiana
275 gr di panna montata
Per la base semifreddo:
175 gr tuorli
340 gr zucchero
100 acqua
Per la meringa italiana: qui
Inoltre:
Pan di spagna
Caffè zuccherato per la bagna
Chicchi di caffè ricoperti (facoltativi, per la decorazione)

Procedimento:
Iniziare con la base semifreddo, portare a 121° acqua e zucchero, e versare lo sciroppo a filo sui tuorli che stanno montando. Lasciare quindi montare fino a completo raffreddamento. Questo serve per portare i tuorli a temperatura di pastorizzazione, e renderli sani e sicuri. In alternativa, per le piccole dosi (e qui vi servirà una piccola dose quindi vi consiglio di fare così) si può anche mettere tutto in pentola (tuorli acqua e zucchero) e portare a 82-85° l'insieme. Trasferire quindi in planetaria e montare, o lavorare con un frullino a mano (sempre perchè si parla di piccole dosi!) fino a quando sarà gonfio e spumoso. Sciogliere il caffè solubile nell'espresso (così da rafforzarne il sapore) e unirlo alla base semifreddo. Aggiungere delicatamente la meringa, ed infine la panna montata.
Montare il cerchio e foderare il fondo con fettine di pan di spagna, bagnare con il caffè molto zuccherato (lo zucchero serve da anticongelante quindi in una bagna acquosa e scarica di grassi come il caffè, serve per forza, o a temperatura di servizio si avrà una mattonella sul fondo!). Disporre quindi il semifreddo e congelare. Decorare con meringa italiana fiammeggiata con un cannello e con i chicchi ricoperti.
Nonostante panna e meringa, il gusto di questo semifreddo non è affatto grasso in bocca, anzi è quasi fin troppo "ghiacciato" quindi consiglio vivamente la meringa in superficie che ne arrotonda il sapore (e a me la meringa non piace..)

Note:
Per un cerchio da 24 ho usato doppia dose di semifreddo, e la meringa fatela pure tutta o anche di più che tanto quella cha avanza dopo la decorazione la potete tenere per un altro semifreddo.. avete mai fatto quello alla panna? Meringa italiana e panna montata, niente di più veloce e semplice, e se avete già la meringa lo fate in 30 secondi..

GNAMMMM



Nessun commento: