domenica 5 gennaio 2014

BAGUETTES




Inauguro con questo post la categoria riservata ai prodotti con lievito madre, perchè, ebbene si, ho ceduto alla tentazione! Lui, Nino, è un pupo avuto in dono da un'amica virtuale da poco diventata reale, e mi sta dando buone soddisfazioni. Il suo primo lavoro è stato il panettone (presto il post), e ora fa tanto buon pane..

La ricetta ha pochi ingredienti quindi fondamentale è la lavorazione.

Ingredienti:
100 gr lievito madre
600 gr farina 0
400 gr acqua
1 cucchiaino malto (io miele)
12 gr sale

Procedimento:
Circa un'ora prima dell'impasto, mentre il rinfresco del lievito sta arrivando a maturazione, ho messo in autolisi 3/4 della farina con metà acqua e il sale. Ho poi continuato la lavorazione con il lievito, la farina restante, il malto, e l'acqua rimanente, molto gradualmente, facendo attenzione che l'impasto non perdesse mai l'incordatura. Una volta pronto, ho lavorato brevemente l'impasto a mano per dare un pò di pieghe (ho usato questo metodo) pirlato, e messo a riposo. Sono sufficienti 6 ore circa a t.a. ma io ero fuori e avevo bisogno di prolungare questi tempi quindi ho lasciato in frigo circa 4 ore, e altre 4 a t.a.. Ho estratto dalla ciotola e dato un altro giro di pieghe e pirlatura, e dopo un'oretta di nuovo. Ho quindi formato 4 palline, piegate e pirlate anche loro, lasciate puntare sul tavolo una ventina di minuti, e poi piegate fino a creare un salamino. Messe in teglia, ho dato altre 5 ore di lievitazione, fino al raddoppio. Incisa la superficie con un bisturi (purtroppo avendo lievitato scoperte hanno fatto una crosticina che mi ha impedito di inciderle correttamente) e cotte 20 minuti in forno con un pentolino d'acqua per il vapore, i primi 10' a 250° e poi 220° per i restanti 10'. Raffreddate e affettate, sono finite nel corso di una sola cena..

Nessun commento: