martedì 28 gennaio 2014

TRONCHETTO CHOCOCOCCO DI LUCA MONTERSINO


Sono golosa, non posso resistere senza dolci quindi, dopo un pò di post relativi a pane e affini, eccomi tornare alla mia passione, il cioccolato! L'ho preparato in occasione della vigilia di Natale, che è anche il compleanno di mio marito, questo spiega la decorazione con i pacchettini. L'abbinamento è una sicurezza, e devo dire che è stato facile da realizzare. Poi i rotoli fanno sempre un pò festa no? Provate!

Ingredienti:
Per il biscuit: (per una teglia ho fatto 1/3 di questa dose)
90 gr tuorli
225 gr uova intere
225 gr zucchero
140 gr albumi
25 gr zucchero
135 gr farina 360W
30 gr cacao amaro
80 gr cruè di cacao in granella
60 gr cocco rapè
Per la mousseline: (ho fatto metà dose)
400 gr crema pasticcera
250 gr cioccolato fondente
125 gr burro
Per la panna: (ho fatto 2/3 della dose)
500 gr panna fresca
125 gr zucchero
5 gr colla di pesce
Per la gelèe:
250 gr di crema di cocco (avevo solo il latte quindi ho aggiunto cocco rapè e frullato con il minipimer)
50 gr zucchero
25 gr destrosio
6 gr colla di pesce

Procedimento:
Iniziare dalla gelèe, anche il giorno prima. Scaldare una parte di crema di cocco e scioglierci gli zuccheri e la colla di pesce idratata, unire la parte di purea fredda e congelare.
Passare al biscuit: Montare tuorlie uova intere con la dose grande di zucchero, e a parte albumi e l'altro zucchero. Setacciare cacao e farina, unirli alla montata di tuorli facendo attenzione a non smontare, e alleggerire con la montata di albume. Spolverare con il cue ed il cocco, ed infornare a 230° per 5 minuti. Raffreddare velocemente in modo da non farlo seccare e mantenerlo elastico.
Preparare la mousseline: montare la crema con il burro morbido aggiunto a pezzettini, infine unire il cioccolato precedentemente fuso.
Preparare la panna sciogliendo la colla di pesce in una piccola quantità di panna calda. Unire la panna fredda e lo zucchero, far raffreddare completamente e montare.
Montare il rotolo: prendere il biscuit e girarlo con la granella sul tavolo, in modo che rimanga all'esterno quando si arrotola. Spatolare la mousseline sulla superficie liscia del biscuit, disporre sopra la panna e dei tronchetti di gelèe, lasciandone da parte un pò. Arrotolare, e abbattere. Lucidare la superficie e disporre dei cubetti di gelèe avanzata. Servire a temperatura di frigorifero. Buonissimo!!!!

..versione torta, decorata per il compleanno di una piccola principessa



3 commenti:

Unknown ha detto...

Complimenti per il tronchetto! Sarà sicuramente buonissimo! ! Se puoi mi toglieresti qualche dubbio?! La teglia che hai usato.per il biscuit che dimensioni aveva? ? Per quante persone è con le tue dosi? ? Grazie! !

Vicky ha detto...

La teglia è 25X35, è uscito un tronchetto per circa 8 max 10 persone, poi è indicativo, no siamo molto golosi ^__^

Vicky ha detto...

Scusa i ritardo ma non mi sono collegata nel weekend!