sabato 8 febbraio 2014

BRIOCHES FIORDILATTE A LIEVITAZIONE NATURALE




Continua la ricerca della brioche perfetta, ed ecco questa ricetta presa sempre dal blog Fables de sucre. Soffici ed equilibrate, tutto sommato con poco burro, ecco come si fanno, ho solo modificato un pò le farine:

Ingredienti:
400 gr farina 320 W (io spadoni per pizza)
100 gr farina 420 W (io panettone quaglia)
150 gr lievito madre
250 gr latte intero
10 gr miele d'acacia
60 gr tuorlo
125 gr zucchero
1/2 bacca vaniglia
5 gr latte in polvere
100 gr burro
2 gr sale
Per la finitura:
pari peso tuorlo e latte
granella di zucchero

Procedimento:
Rinfrescare il lievito, e dopo 3 ore, quando sarà raddoppiato, metterlo in planetaria con le farine. Avviare aggiungendo lentamente il latte in cui sarà stato sciolto il miele. Aggiungere i tuorli, poi il burro morbido, ed infine gli aromi (vaniglia e latte in polvere, o quello che preferite, scorza di agrume..) infine il sale. Lavorare per ottenere un impasto ben incordato facendo attenzione che la temperatura non salga mai sopra i 26° pena il deterioramento del glutine. Se necessario interrompere la lavorazione e far riposare 10 minuti la ciotola in frigo prima di riprendere. In base a che ora è, si può far puntare un'oretta a temperatura ambiente prima di procedere, oppure mettere in frigo anche fino a 12 ore. Io di solito scelgo la seconda, impastando preferibilmente la sera, in modo da lasciarlo riposare tutta notte, permettendo così ai profumi di moltiplicarsi. Il mattino estrarlo dal frigo e lasciarlo acclimatare un paio d'ore. Formare quindi le palline e lasciarle lievitare. In base alla temperatura ed alla forza del lievito ci vorranno dalle 6 alle 9 ore. Io di solito uso la lucetta del forno per mantenere un ambiente tiepido e al riparo da correnti. Poco prima della cottura spennellare con la miscela di uovo e latte, ingranellare con lo zucchero e cuocere a 180° per circa 15/20 minuti. Nel blog linkato sopra troverete anche altre forme interessanti, anche una torta fatta con tante palline una vicina all'altra!

Fase della lievitazione, tutte coperte con pellicola per non seccare




Oltre alle brioche piccole ho fatto anche una treccia da 20 cm



...e perchè no col gelato!


3 commenti:

Ipasticciditerry ha detto...

Ohhh mamma!!! Spettacolo!

Vicky ha detto...

...e vedrai le prossime, le mie preferite in assoluto!!

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Vicky,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it