domenica 4 maggio 2014

BIGNOLATA MANTOVANA


Un cinquantesimo compleanno da festeggiare alla grande, un dolce tipico mantovano, la bignolata, composto da bignè, cioccolato zabaione e panna montata, servite in un contenitore trasparente, consistenze che si alternano, un mega "50" fatto di bignè, tutto da mangiare.. Eccezionalmente buona!

Ingredienti:
Per la farcia al cioccolato:
25 gr cioccolato fondente
30 gr panna
Per la farcia allo zabaione:
3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di marsala
80 gr panna montata non zuccherata
Per la mousse al cioccolato:
25 gr cioccolato fondente
40 gr panna
150 gr panna montata non zuccherata
Inoltre:
qb bignè
qb panna montata zuccherata al 10%
qb zabaione

Procedimento:
Preparare le due farce: per quella al cioccolato sciogliere il cioccolato nella panna bollente ed unire la ganache alla crema pasticcera. Per quella allo zabaione preparare lo zabaione (metodo classico tradizionale mantovano, senza bilancia..) miscelando tuorli marsala e zucchero,. e montando a bagnomaria finchè ispessisce, far intiepidire e alleggerire con panna montata.
Preparare la mousse al cioccolato: partire da una ganache di panna e cioccolato, unirla alla crema pasticcera e alleggerire con la panna montata. 
Farcire i bignè con le due creme preparate all'inizio, e stratificarli in un contenitore con la mousse e la panna montata. Colare sulla pirofila così composta un pò di zabaione e decorare con scagliette di cioccolato fondente.


I bignè



La versione più simile all'originale, nella classica zuppiera


 Dettaglio sul confezionamento


Versione nuda, pronta per l'assalto degli affamati...


6 commenti:

Laura ha detto...

bravissima Vicky! mi ricorda gli splendidi dolci che comprava mio papà quando ero ragazzina. Il pasticcere dove andava decorava il top della bignolata con sottilissimi (preziosi e squisiti!) fogli di cioccolata. Hai idea di come riprodurli a casa ?. Grazie! ciao. Laura

Vicky ha detto...

Si ci sono 3 metodi in realtà, con risultati leggermente diversi, potresti usare del cioccolato plastico, tirando sfoglie sottilissime, oppure raschiare il retro di un grosso blocco con un coltello a lama larga, oppure (sembra un miracolo ma funziona!) mettere nel cutter un pò di cioccolato e col calore vedrai che si forma una palla che potrai stendere con il mattarello.
Anche io rubo sempre le sfoglie da quelle delle pasticcerie!!

Vicky ha detto...

http://dolcemente-salato.blogspot.it/2014/08/tronchetto-foresta-nera.html

Qui dalla mia amica Ylenia vedi il passo passo ed il relativo risultato del procedimento con il cutter.

elena ha detto...

ecco vengo da Kiara e sono passata a leggere per approfondire l'argomento per me nuovissimo.
Mi sembra un ottimo dolce, davvero goloso e meglio, a mio parere del classico profiteroles, bravissima!

Vicky ha detto...

Grazie di cuore! L'ultima è un pelo più pannosa della tradizionale,e non ha i tipici riccioli di cioccolato, ma me l'hanno chiesta così! Grazie della visita ^_^

Vicky ha detto...

Scusa, intendevo quella nella pirofilina trasparente