martedì 7 ottobre 2014

BROWNIEMISU', IL TIRAMISU' PIU' GOLOSO CHE MAI



Adoro la crema tiramisu di Montersino, e trovo che fatta a torta, con la pasta sigaretta, sia davvero carina, e possa sembrare anche elegante! Mi hanno chiesto una torta così, golosa ma bella, e non ho avuto dubbi. Tra i commensali dei bambini, ho pensato quindi di non mettere caffè, ma di compensare la dolcezza della crema con un inserto di ganache fondente, arricchito con dei brownies, per avere comunque golosità e scioglievolezza. Una spolverata di crue di cacao sul biscuit per dare la parte croccante. Ed è fatta!

Qui trovate la crema tiramisu con gelatina

Qui il biscotto che ho usato sul fondo e sopra la pasta sigaretta

Qui la pasta sigaretta

Qui i brownies

La ganache è fatta con pari peso di panna bollente versata su cioccolato fondente al 70%, emulsionato e versato in stampo. Prima che rapprendesse del tutto ho incastonato i tocchetti di brownie.

La decorazione in superficie è composta da ciuffi della stessa crema, pezzi di pasta sigaretta e cioccolato fondente formato con lo shock termico. Infine una spolverata di cacao.

Alcune foto del "making of"... qui il rivestimento dello stampo, èpasta sigaretta sul bordo e biscuit sul fondo


Qui l'inserimento appoggiato su un primo strato di crema tiramisu


 E questa la fetta







E' poi nata una seconda versione, senza ganache ma con i brownie direttamente dispersi nella crema tiramisu, in cubetti piccolissimi.. che bontà!!!!
Questa non ha pasta sigaretta, ma la bordura e la decorazione sulla superficie sono state fatte con namelaka al cioccolato e caffè:

Per la namelaka (ho fatto metà dose):
250 gr cioccolato fondente al 70%
5 gr colla di pesce 
200 gr latte intero
10 gr sciroppo di glucosio
400 gr di panna fresca
10 gr di caffè solubile

Procedimento:
Portare ad ebollizione il latte con lo sciroppo di glucosio, lasciare stemperare ed unire la colla di pesce idratata e strizzata, unire il cioccolato fuso ed emulsionare. Unire quindi la panna fredda e lisciare con un minipimer. Lasciar riposare una notte in frigo, e l'indomani montare con le fruste. Decorare la superficie ed il bordo della torta con una bocchetta a stella.

La decorazione è poi stata completata con chicchi di caffè ricoperti (acquistati), ritagli di pasta sigaretta, quadrotti di brownie, e piccole righe di cioccolato bianco, visibili nella seconda foto e nella fetta



Altri browniemisu..







2 commenti:

Eleonora Gambon ha detto...

Wow...che altro dire??

Vicky ha detto...

Ahahahahaha, anche SLURP va benissimo ^_^