giovedì 20 agosto 2015

PASTA DI LIMONI PER INSAPORIRE - RICETTA MONTERSINO


Una pasta per dare aroma di limone a creme, frolle e impasti. Uno spettacolo, che avevo già fatto in passato, ma mai con limoni "seri". Ora che una signora ne ha regalati alcuni a mammà, provenienti dalla sua pianta rigorosamente non trattata, gliene ho rubati un po' per fare questa esplosione di profumi.
Provatela, avendo l'accortezza di usare limoni bio perchè la buccia viene frullata ed è importante che non presenti residui di sostanze nocive.

Ingredienti:
60 gr di limone (intero, esclusi i semi)
30 gr di scorza di limone (solo la parte gialla)
50 gr di sciroppo di glucosio
80 gr di zucchero a velo
100 gr di zucchero fondente

Procedimento:
Frullare il tutto velocemente, avendo l'accortezza di non far surriscaldare la pasta, che prenderebbe una spiccata nota amarognola. Sempre per evitare questo inconveniente, ho ridotto la parte bianca presente nei limoni interi, perchè questi super naturali ne avevano uno strato piuttosto consistente. Invasare e conservare in congelatore. L'alta percentuale di zuccheri la manterranno morbida e pertanto porzionabile al bisogno.

Lo zucchero fondente lo trovate ormai anche al supermercato, in polvere, quindi non avete scuse, fatela, e mettetene un cucchiaio nei vostri prossimi biscotti... 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che bella ricetta la cercavo tantissimo.
Per quanto tempo si conserva i freezer?
Io normalmente uso l'estratto naturale home made fatto frullando solo le scorze di limone con un po di zucchero e poi invasato con uno strato di quesra "mistura" ed uno strato di zucchero

Vicky ha detto...

L'ho conservata sicuramente per 40 giorni, ma penso che non abbia problemi a starci un pò di più, è molto zuccherina, e lo zucchero è un conservante, è in freezer in un vaso, quindi un paio di mesi secondo me li fa. Anche se la uso quasi esclusivamente per la arlecchino, dove ne va parecchia, quindi alla fine non ne avanzo mai tanta, e sparisce in fretta. L'estratto non ho mai provato a farlo, ma deve essere bello saporito!!