lunedì 10 agosto 2015

TORTA ROCHER


Che golosità questa torta.. poco estiva, ammettiamolo, ma oggi piove, quindi va bene cosi!!
E' piuttosto semplice da preparare, un buon pan di spagna, e la crema rocher, che già avevo postato diverso tempo fa, ma che vi riporto qui per comodità.
Per il pan di spagna io sono partita da quello della Diabella, una montata di burro con cioccolato e massa di cacao, che rimane sostenuto ma soffice ed umido, aromatizzato con pastta nocciola, una bellissima scoperta!
Le dosi sono per una torta di 16 cm di diametro, bella altina!

Ingredienti:
Per il pan di spagna:
116 gr albume
105 gr maltitolo (o zucchero semolato)
85 gr burro
20 gr pasta nocciola
81 gr tuorlo
35 gr cioccolato 60%
35 gr massa di cacao (o cioccolato 99%)
126 gr farina debole
5 gr lievito per dolci
6 gr cacao
Per la crema:
400 gr nutella
120 gr panna montata
100 gr wafer gianduia sbriciolati
1 pugno di granella di nocciola
Per decorare:
cioccolato fondente, cioccolato bianco, Ferrero rocher e nocciole in granella

Procedimento:
Partiamo anche il giorno prima con la base pan di spagna: montare albumi e metà zucchero, e conservare da parte. Mentre fondono insieme cioccolato e massa di cacao, montiamo insieme burro, pasta nocciola e l'altra metà zucchero. Appena diventa una massa abbastanza gonfia, uniamo gradualmente i tuorli, e la miscela di cioccolato e massa, intiepidita. Passiamo quindi alla spatola, ed incorporiamo le polveri setacciate insieme, alternando con la montata di albumi. Terminare con gli albumi, in modo da lasciare quanto più spumoso possibile il composto. Cuocere in una teglia imburrata ed infarinata in forno preriscaldato a 190° per un quarto d'ora e completare a 170°. Raffreddare completamente e lasciar riposare una notte.
Per la crema ammorbidire la nutella in microonde, unire wafer sbriciolati e nocciole tritate, ed alleggerire con la panna montata.
Tagliare in 3 dischi la torta, a gusto bagnare con un goccino di latte (ma ritengo non sia necessario), e farcire con la crema. Stabillizzare in frigo, e decorare a piacere.
...e stasera la azzanniamo...


L'idea in più: provate anche la versione monoporzione! In questa foto avevo usato la base dei muffin (senza arancia) di Montersino!

Nessun commento: