sabato 31 ottobre 2015

FANTASMINI DI HALLOWEEN



Una ricetta che ho conosciuto tramite Giallozafferano, e che aspettavo di poter replicare da tempo. E poi il mio bimbo mi chiede di fare qualcosa per Halloween... ecco l'occasione!!
Si fanno davvero in un attimo, e sono molto sfiziosi, provateli! Un disco croccante e sopra una nuvola di soffice marshmallow.. no, non dolce stucchevole come quelli industriali.. un'altra cosa!!!
e.... non sono brutti.. è che devono spaventare!!!!! (....mano ferma, questa sconosciuta..)

Ingredienti:
Dischetti di frolla al cacao
2 albumi d'uovo
120 gr di zucchero
40 gr acqua
4 gr colla di pesce
un pizzico di sale e qb vaniglia
QB cioccolato fondente

Procedimento:
Portare acqua e zucchero a 121°, nel frattempo ammollare la colla di pesce e cominciare a sbattere gli albumi col sale. Appena lo sciroppo è pronto, colarlo a filo sugli albumi, unendo la colla di pesce subito dopo, per far sì che si sciolga con il calore dello sciroppo stesso. Quando la montata è omai completa unire la vaniglia e dare un ultimo giro con le fruste. Trasferire il compoato in un sac a poche e dosarlo sui biscotti al cacao. Infine decorate con del cioccolato fondente fuso, creando occhi e bocca ai fantasmini.

NB: potete usare la ricetta di frolla che preferite. Io ho provato quella di GZ, ovvero
150 gr di farina 00
75 gr burro
2 tuorli
65 gr di zucchero
15 gr cacao (io 10)
Ho aggiunto anche un pizzico di sale


Vi lascio il link al video dove potrete seguire la realizzazione passo passo

Nessun commento: